Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

MSP Maritime Spatial Planning – International Summer School

 

LLP Erasmus Intensive Program (IP)

anno accademico 2012-2013

 

8 > 20 luglio 2013

Azzorre, Univeridade dos Acores, Isola di San Miguel

 

domande entro

15 maggio 2013

 

È aperta la procedura selettiva per l’ammissione all’IP Program “Maritime Spatial Planning (MSP). L’IP si svolgerà dall’8 al 20 luglio 2013 alle Azzorre, Univeridade dos Acores, Isola di San Miguel, in collaborazione con la Universidade dos Acores, l’Università di Siviglia e Corila (Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento della Attività di Ricerca Inerenenti il Sistema Lagunare di Venezia).

 

I posti disponibili per gli studenti Iuav sono 10: possono presentare domanda di ammissione alla scuola estiva gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2012/13 ai corsi di laurea di secondo livello (specialistica e magistrale) dell’Università Iuav di Venezia, ai corsi di dottorato dell’Università Iuav di Venezia e al corso di perfezionamento in Tutela e gestione del suolo e delle acque nella pianificazione di bacino dello Iuav.

 

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese desumibile dal cv e da eventuale colloquio.

 

Parteciperanno inoltre alla summer school altri 20 studenti stranieri, provenienti dall’Universidade dos Acores (Portogallo), Universidad de Sevilla (Spagna).

 

 

contenuti formativi e organizzazione della scuola

 

Il programma dell’IP ha l’obiettivo di introdurre studenti di diverse discipline (geografia, architettura, pianificazione territoriale e design) al tema del Maritime Spatial Planning (MSP). Il MSP è un processo per la pianificazione e la regolazione di tutti gli usi del mare e delle aree costiere, con attenzione particolare alla salvaguardia degli ecosistemi. Il MSP è lo strumento per promuovere l’uso razionale del mare e delle sue risorse, garantendo un blianciamento delle attività economiche e della tutela degli ecosistemi marini. Il modello di gestione MSP è promosso dall’Unione Europea e dall’Unesco.

 

Lo sviluppo della pianificazione marina e della zonizzazione degli oceani è un passo importante per la gestione degli usi del mare senza perdere di vista l’impatto sull'intero ecosistema. Marine Spatial Planning può essere definita come “…un piano strategico per la regolazione, la gestione e la protezione dell’ambiente marino che indirizzi i molteplici, cumulativi e potenziali utilizzi conflittuali nel mare”.

 

Essendo la seconda edizione, l’IP si occuperà della progettazione di un contesto marino e costiero dell’arcipelago delle Azzorre, in relazione all’ambiente atlantico e alle risorse endogene dei territori in esame.

 

La scuola è organizzata in seminari con docenti delle università partner e istituzioni internazionali (OSPAR) in concomitanza con le attività progettuali rispetto ad un’area costiera e marina dell’Isola di San Miguel (Azzorre), in forma di atelier – workshop progettuale.

 

La frequenza per gli studenti è obbligatoria dall’ 8 al 20 luglio,il programma indicativo è come segue:

DAY 1 – Monday 8 of July 2013

Arrivals; Introduction and Presentation of IP; Prof. Calado (UnivAzores) - Current outlook on Maritime Spatial Planning (the framework and development in 2012/2013)

 

DAY 2 – Tuesday 9 of July 2013

António Frias Martins (UnivAzores)- Coastal and Marine Environment of the Azores; Francis Grousset (UnivAzores) - Climate Change; Work presentation; Formation of students groups

 

DAY 3 – Wednesday 10 of July 2013

Captain of Ponta Delgada Port - Maritime Safety; workshop

 

DAY 4 – Thursday 11 of July 2013

Juan Vivero - Atlantic Governance; David Johnson - MSP and Regional Seas Conventions (OSPAR/HELCOM); workshop

 

DAY 5 – Friday 12 of July 2013

Helena Calado - The portuguese experience; Elena Gissi – Ecosystem-based approach in MSP; Francesco Musco - MSP, the Italian approach; workshop

 

DAY 6 – Saturday 13 of July 2013

Fieldtrip

 

DAY 7 – Sunday 14 of July 2013

Free day

 

DAY 8 – Monday 15 of July

DRT Dr. Eduardo Silva - Marine Wildlife in the Azores; Workshop

 

DAY 9 – Tuesday 16 of July 2013

Whale Watching - Tourism activities in the Azores; workshop

 

DAY 10 – Wednesday 17 of July 2013

Lotaçor - Fisheries in the Azores; Workshop; Mid term review and discussion

 

DAY 11 – Thursday 18 of July 2013

Ana Costa - Atlantic Coastal and Marine Environment; workshop

 

DAY 12 – Friday 19 of July 2013

workshop

 

DAY 13 - Saturday 20 of July 2013

Plenary discussion and jury; Farewell lunch; leaving.

 

La scuola è coordinata da Elena Gissi, Francesco Musco, Federica Appiotti (Università Iuav di Venezia) – con i responsabili IP per le sedi universitarie partner: Helena Calado (Azzorre), Juan Luis Suarez de Vivero (Sevilla).

 

La lingua ufficiale della scuola è l’inglese.

 

Il docente responsabile è Elena Gissi. I docenti partner sono Helena Calado dell’Universidade dos Acores, Juan Luis Suarez De Vivero dell’Università di Siviglia e Pierpaolo Campostrini del Corila (Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento della Attività di Ricerca Inereneti il Sistema Lagunare di Venezia).

 

 

presentazione della candidatura

 

La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, scaricabile tra i materiali di questa pagina web, deve essere fatta pervenire entro le ore 13 di mercoledì 15 maggio 2013 all’Università Iuav di Venezia Archivio Generale di Ateneo Ufficio Protocollo Campo della Lana 601 – 30135 Santa Croce Venezia (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13):

a) a mano

b) posta o corriere

c) fax al n. 041 - 2571877

d) posta elettronica certificata (PEC) ufficio.protocollo@pec.iuav.it.

 

Le domande spedite per posta devono pervenire entro il termine sopra indicato; pertanto non potrà far fede la data di partenza risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato:

– un curriculum vitae redatto secondo il modello europeo.

 

Qualora il libretto elettronico dello studente non includesse tutti gli esami effettivamente sostenuti dovrà essere allegata anche:

– un’autodichiarazione delle attività mancanti già superate dallo studente.

– copia di un documento di identità in corso di validità.

 

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

 

La commissione valutatrice sarà composta dai docenti: Elena Gissi, Francesco Musco, Federica Appiotti

La redazione della graduatoria di merito il punteggio verrà assegnato sulla base dei seguenti criteri:

– valutazione del curriculum: fino ad un massimo di 15 punti

– percorso di studi (anno d’iscrizione, media ponderata dei voti conseguiti): fino ad un massimo di 15 punti

– conoscenza dell’inglese.

In caso di parità sarà data precedenza al candidato più giovane.

I coordinatori della scuola si riservano la possibilità di incontrare i candidati per un colloquio.

 

 

esiti delle selezione

 

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate in questa pagina a partire dal 22 maggio 2013.

 

 

modalità di conferma

 

Sono ammessi a partecipare all’iniziativa gli studenti che occupano i primi dieci posti della graduatoria. Tali studenti sono tenuti a confermare la loro intenzione di partecipare all’iniziativa didattica entro e non oltre le ore 13 del giorno 23 maggio 2013, scrivendo una email agli indirizzi: international@iuav.it e egissi@iuav.it, federica.appiotti@iuav.it

In caso di rinunce o mancate conferme, saranno ammessi gli studenti rimasti esclusi seguendo l’ordine indicato dalla graduatoria.

 

 

borsa di studio Erasmus IP

 

La borsa di studio IP Erasmus consiste nell’alloggio gratuito in struttura convenzionata con l’Universidade dos Acores e nel rimborso delle spese di trasporto, debitamente documentate (biglietti, carte di imbarco) fino ad un massimo di 450 euro. Tale borsa non è compatibile con borse di studio finanziate da altri programmi europei (ad esempio Erasmus studio, Erasmus placement…) coincindenti con il periodo di svolgimento della scuola.

 

 

attribuzione di crediti formativi universitari

 

Agli studenti Iuav iscritti alle lauree di II livello che partecipino con profitto alle attività della scuola superando l’esame finale, verranno assegnati 4 CFU formativi universitari: 2 cfu nel settore ICAR 20 Tecnica e Pianificazione Urbanistica e 2 cfu nel settore BIO07 Ecologia, riconosciuti come segue:

– nelle attività formative di tipologia D (a scelta dello studente) per gli iscritti a corsi di laurea afferenti alle ex facoltà di pianificazione e architettura

– nelle attività formative di tipologia F (ulteriori conoscenze) per gli iscritti a corsi di laurea afferenti alla ex facoltà di design e arti.

 

Per gli studenti iscritti ai dottorati di ricerca l’acquisizione dei crediti nella carriera degli studenti avverrà a discrezione del collegio docenti del corso di dottorato.

 

 

informazioni

federica.appiotti@iuav.it

climatechange@iuav.it