Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Laboratori metropolitani a Seoul – South Korea

 

workshop di progettazione / tirocinio / viaggio studio

 

3 settembre 2013 – giornata di studi

interventi di Aldo Aymonino, Andrea De Benedictis, Davide Longhi,

Franco Mancuso, Maria Chiara Tosi

 

18 settembre > 25 ottobre 2013

viaggio a Seoul 18 settembre > 1 ottobre 2013

workshop a Venezia  7 > 25 ottobre 2013

 

per studenti clamARCH

iscritti regolarmente all’anno accademico 2012-2013

 

CFU riconosciuti agli studenti partecipanti

> viaggio di studio 4 cfu di tipologia D + workshop 12 CFU Tipologia F per gli studenti clamARCH

 

giornata di studi

 

3 settembre 2013

Magazzino 6, aula 1.1-1.3

ore 10

 

interventi

Aldo Aymonino, Andrea De Benedictis, Franco Mancuso,

Davide Longhi, Maria Chiara Tosi

 

pdf scarica la locandina >>

 

 

“Laboratori Metropolitani”, è un programma quadriennale, istituito dall’Università Iuav di Venezia e aperto a tutte le facoltà di architettura italiane afferenti al seminario di progettazione itinerante Villard de Honnecourt. Il laboratorio è strutturato attraverso l’istituzione di un workshop-viaggio studio, a cadenza annuale, ed è svolto con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di ricerca su questioni inerenti la progettazione urbana e l’implementazione di modelli di sviluppo sostenibili all’interno di una casistica scelta di metropoli contemporanee in forte espansione.

 

Il workshop internazionale Laboratori Metropolitani a Seoul si prefigge di elaborare strategie e progetti per uno sviluppo responsabile dell'area oggetto di studio. I temi specifici che saranno affrontati nel quadro del programma Laboratori Metropolitani sono:

> resilienza urbana: la progettazione di strategie per la riqualificazione sostenibile dell'area di progetto nel quadro delle discussioni e dei possibili impatti attraverso i cambiamenti del clima, della società e dell'economia.

> centralità urbane: la pianificazione e la progettazione di aree chiave, come gli spazi aperti, parchi gioco, centri civici ed edifici per servizi pubblici, attività collettive e commerciali della città.

> città e infrastrutture: progettazione dello spazio pubblico e privato, facilitando la creazione di sinergie tra le attività, private, collettive, pubbliche e commerciali, nonché infrastrutture per la mobilità, acqua, energia e rifiuti.

> integrazione e sviluppo della residenza: pianificazione e progettazione di nuove ed innovative tipologie di abitazioni urbane, ad alta densità, con elevato comfort e vivibilità. Integrazione di queste con attività collettive e commerciali.

> pianificazione strategica e progettazione: i progetti degli studenti dovranno tradurre in termini di design il valore strategico del territorio: le opportunità di testare diversi metodi di ricostruzione della mixité urbana.

 

 

L’iniziativa è promossa da

Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Culture del Progetto

Sungkyunkwan University - Department of Architecture, College of Engineering

 

responsabili scientifici

Aldo Aymonino (IUAV), Enrico Fontanari (IUAV), Maria Chiara Tosi (IUAV), Kim Do-Nyun (SKKU), Sohn Sae-Hyung (SKKU), Thorsten Schuetze (SKKU)

 

coordinamento generale

Roberta Bartolone (IUAV)

 

tutor

Giuseppe Caldarola (IUAV) e Roberta Bartolone (IUAV)

 

 

informazioni

Giuseppe Caldarola  giuseppe.caldarola@iuav.it

Roberta Bartolone  r_bartolone@yahoo.it