Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Erasmus Intensive Programme a.a 2012/2013

IP DAS / Dance Architecture Speciality

 

Vicenza – Villa Rotonda 1-15 luglio 2013

 

Scadenza presentazione candidature 6/6/2013

 

E’ aperta la procedura selettiva per l’ammissione al Workshop internazionale dal titolo DAS – Dance Architecture Speciality – realizzato nell’ambito dell’Intensive Programme 2011 MONTPEL 14/2 che si terrà  a Vicenza, dal 1° al 15 luglio 2013, presso Villa Rotonda, Teatro Olimpico e Parco Querini.

I posti disponibili per gli studenti IUAV sono 5 da selezionare tra gli studenti regolarmente  iscritti ai corsi di laurea triennale indirizzo arti visive e ai corsi di laurea magistrale della ex Facoltà di Design e Arti e agli studenti iscritti alla ex Facoltà di Architettura per l’a.a. 2012/2013. Requisito indispensabile è una buona conoscenza della lingua e una sufficiente conoscenza dei programmi di rappresentazione 3D.

 

Il workshop/atelier ha l’obbiettivo della scoperta dell’architettura mediante la percezione sensoriale  dello spazio e per mezzo del corpo in movimento anche grazie ad un approccio interdisciplinare che coinvolge la storia e teoria delle arti, il design, l’estetica, la filosofia, le lettere, la musicologia, il video e la fotografia attraverso: l’immersione in una cultura mediterranea durante la quale gli studenti lavoreranno in gruppi (di diverse origini e livello di preparazione), la promozione dei lavori di ricerca, la pubblicazione annuale dei risultati attraverso Ensam, la pratica della lingua inglese usata come mezzo di comunicazione in una pratica professionale;

Il programma dettagliato del workshop dettagliato è disponibile nel bando.

 

Ciascun studente è tenuto a presentare una relazione finale a conclusione  del workshop/atelier che contenga i lavori, le riflessioni e  l’analisi attraverso video, foto, disegni…

 

Presentazione della candidatura

I candidati sono pregati di leggere attentamente il bando di selezione pubblicato nel sito web dello IUAV dove sarà disponibile anche la modulistica.

La candidatura deve essere fatta pervenire entro le ore 13.00 del 6 giugno 2013 all’Università Iuav di Venezia Archivio Generale di Ateneo Ufficio Protocollo Campo della Lana 601 – 30135 Santa Croce Venezia aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

a) a mano

b) posta o corriere

Le domande spedite per posta devono pervenire entro il termine sopra indicato; pertanto non potrà far fede la data di partenza risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.

le domande dovranno essere corredate da:

- autocertificazione degli esami sostenuti (con l’indicazione della data e voto)

- curriculum vitae con l’indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese

- portfolio rilegato e in formato A4 che riporti il nome dello studente/ssa, e il corso di laurea di provenienza

- lettera motivazionale (non più di una pagina)

 

Agli studenti selezionati saranno riconosciuti 6 ECTS in ambito f) Ulteriori conoscenze oppure  in ambito d) a scelta dello studente su presentazione, all’ufficio mobilità , del certificato rilasciato a termine del workshop/atelier.

 

I costi di viaggio in treno (un biglietto di andata in data 1/7/2013 e un biglietto di ritorno in data 15/07/2013 – non è ammesso il pendolarismo) e vitto e alloggio saranno a cura dell’ENSAM. Il costo del viaggio dovrà essere anticipato dai partecipanti e sarà  rimborsato al termine del workshop da ENSAM su presentazione all’ufficio mobilità IUAV dei biglietti del treno originali. L’alloggio sarà presso l’Ostello Olimpico , viale Antonio Giuriolo 9 – Vicenza.

La selezione dei candidati verrà effettuata da una commissione il 11 giugno 2013 e sarà  composta dai proff. Monique Arnaud e Massimiliano Ciammaichella  che prenderanno in considerazione il CV, curriculum studiorum, portfolio, e lettera motivazionale. Potrà essere previsto un colloquio con i candidati, il luogo e la data del colloquio sarà comunicato ai candidati successivamente alla presentazione della candidatura.

La graduatoria sarà pubblicata nel sito web di ateneo entro il 13 giugno 2013.