Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Heritage and Architecture of Urban Landscape under Production

LLP-Erasmus Intensive Programme a.a. 2013/2014

 

date e luogo di svolgimento

16 > 28 settembre 2013

Venezia, Italia

 

mostra "Haul Up Exhibition" >>

28 settembre > 11 ottobre 2013

 

posti disponibili e requisiti degli studenti IUAV: 10

possono presentare domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione all’IP studenti Iuav regolarmente iscritti per l’a.a. 2013/14:

- al 3°  anno dei corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Arti e Design;

- ai corsi di Laurea Specialistica e/o Magistrale in Architettura, Arti e Design.

- agli studenti che nell’a.a. 2013/14 si pre-iscrivono ai corsi di studio magistrali in Architettura, Arti e Design possono partecipare a condizione che superino il test di accesso e si iscrivano al corso di studi magistrale IUAV.

 

Parteciperanno inoltre all’IP 10 studenti della Manchester School of Architecture (Inghilterra) e 10 studenti della Escola Tecnica Superior de Arquitectura de Granada-Universidad de Granada (Spagna).

 

contenuti formativi e organizzazione

Il laboratorio intensivo di progettazione (workshop) è incentrato sulla riqualificazione di luoghi della produzione, di riconosciuto valore architettonico e paesaggistico, interclusi in ambiti urbani. La progettazione in particolare dovrà affrontare le problematiche della riqualificazione di complessi d’interesse storico e culturale in rapporto a fronti d’acqua e a una strutturazione spaziale definita sia dai processi produttivi ormai superati, sia da antichi usi che hanno lasciato nella città ampi spazi irrisolti. La riconoscibilità dei luoghi per il loro irrinunciabile valore storico culturale e strategico nella trasformazione della città, metterà in atto un laboratorio intensivo indirizzato alla ricerca di soluzioni progettuali integrate per una riqualificazione sostenibile dei paesaggi della post-produzione.

Il progetto dovrà in questi ambiti esprimere la sua capacità inclusiva e di innovazione tesa a dare qualità a trasformazioni in ambiti urbani strategici.

Le aree di studio e approfondimento progettuale sono pertanto legate a contesti urbani di pregio. Nello specifico il workshop affronterà il progetto di riqualificazione e riuso di spazi interstiziali e delle parti inutilizzate dell’Arsenale di Venezia da recuperare in rapporto alla città, alle parti occupate dalla Marina Militare, agli spazi e alle attività della Biennale e del Magistrato alle Acque oltre che al paesaggio lagunare.

 

La specificità del tema e la necessità di integrare le competenze e conoscenze coinvolgeranno l’interesse e la partecipazione di docenti di diverse discipline, di operatori del settore e di chi opera presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici Artistici e Storici, l’amministrazione locale e gli enti culturali correlati.

 

Il workshop terminerà con una mostra itinerante tra le sedi consorziate. La valutazione dei progetti da parte di una giuria integrata e multidisciplinare, composta dai docenti e dai referenti delle soprintendenze e delle istituzioni coinvolte, porterà alla selezione dei migliori progetti da proporre agli enti di riferimento per svilupparne ulteriormente l’iter di progettazione nella definizione di nuove strategie di recupero e riuso di architetture e paesaggi della post-produzione.

 

Il docente IUAV responsabile è Margherita Vanore.

I docenti partner sono Sally Stone, Manchester Metropolitan University - Antonio Jiménez Torrecillas con Edoardo Zurita Povedano, Universidad de Granada.

Tra i docenti IUAV partecipano al workshop Stefano Rocchetto e Gianna Riva.

 

 

presentazione delle candidature

La domanda di ammissione deve essere redatta su apposito modulo scaricabile dalla voce “materiali” di questa pagina web.

La candidatura deve pervenire (con consegna a mano o via posta) entro le ore 13.00 di lunedì 2 settembre 2013 all’Università Iuav di Venezia, Archivio Generale di Ateneo, Ufficio Protocollo Campo della Lana 601 – 30135 Santa Croce Venezia, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Le domande spedite per posta devono pervenire entro il termine sopra indicato; pertanto non fa fede la data di spedizione risultante dal timbro postale.

Ogni studente interessato a partecipare alla selezione dovrà allegare alla domanda:

- portfolio di progetti del candidato con max 10 tavole in formato A3 (10 fogli fronte/retro); ogni tavola dovrà riportare la denominazione del laboratorio/workshop/corso a cui fa riferimento, il nome del docente e il voto conseguito, oltre agli altri componenti del gruppo di progettazione;

- breve lettera (max 1000 caratteri spazi inclusi) con le motivazioni di interesse per il workshop;

- elenco degli esami sostenuti e relativa valutazione;

- copia di un documento di identità in corso di validità.

 

pubblicazione della graduatoria

6 settembre 2013

 

crediti formativi

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Architettura che partecipino con profitto alle attività del workshop superando l’esame finale, saranno assegnati 4 crediti formativi di tipologia D ovvero per attività liberamente scelte dallo studente.

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Design e Arti saranno assegnati 4 crediti formativi di tipologia F ovvero per attività formative di tipo ulteriori conoscenze.