Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Commercio e rigenerazione dei centri urbani

 

Summer School

anno accademico 2012/13

 

2 > 7 settembre 2013

Este (Padova)

 

domanda di ammissione entro

24 giugno 2013

 

È aperta la procedura selettiva per l’ammissione alla Summer School “Commercio e rigenerazione dei centri urbani“. La school si svolgerà dal 4 al 9 settembre 2013 a Este (Padova).

 

I posti disponibili per gli studenti Iuav sono 20, destinati a studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2012/13 ai corsi di laurea triennale e magistrale di seguito elencati:

– corso di laurea triennale in pianificazione urbanistica e territoriale

– corso di laurea triennale in disegno industriale

– corso di laurea magistrale in pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente

– corso di laurea magistrale in design

– corso di laurea magistrale in architettura

 

I posti disponibili per studenti non iscritti all’Università Iuav di Venezia sono 10.

 

La scuola ha l’obiettivo di far misurare gli studenti con il tema della rigenerazione dei centri urbani attraverso un esercizio di analisi e progettazione urbana da condursi sull’area centrale di Este (Padova). La perdita di attrattività dei centri storici delle medie città venete si manifesta con più evidenza per la crisi delle attività commerciali e di servizio che erano tradizionalmente localizzate nei centri stessi, ma si intreccia con l’abbassamento della qualità dello spazio pubblico e con i problemi di gestione di tali aree, caratterizzate da un’elevata complessità. Pertanto, durante il workshop saranno trattati temi quali la riprogettazione e riqualificazione dello spazio urbano, il potenziamento del tessuto commerciale, la pianificazione della mobilità e dell’accessibilità dell’area centrale, la costruzione di percorsi e fisici e immateriali che favoriscano l’uso dei centri da parte di residenti e di visitatori.

 

La scuola è coordinata da Laura Fregolent.

 

Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo, scaricabile tra i materiali di questa pagina, vanno inviate entro il 15 giugno 2013, in busta chiusa con l’indicazione “Commercio e rigenerazione dei centri urbani”.

 

La presentazione diretta può essere effettuata presso il Servizio archivio Generale (Ufficio Protocollo) dell’Università Iuav di Venezia - Santa Croce n. 601, Campo della Lana - 30135 Venezia, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, entro il termine di cui al comma precedente.

 

La domanda può essere anche inviata per posta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo sopra indicato.

 

La medesima documentazione può essere trasmessa anche mediante fax (041/2571877). Il fax ovvero la raccomandata comunque dovrà pervenire all'Università Iuav di Venezia, a rischio del mittente, entro e non oltre il 15 giugno 2013.

 

Si terrà conto esclusivamente della data di arrivo e non di quella di spedizione.

 

La domanda può essere inoltre inviata valendosi della Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.iuav.it, entro il medesimo termine. L’invio potrà essere effettuato esclusivamente da altra PEC; non sarà ritenuta valida la domanda trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non certificata; la domanda e gli allegati alla medesima dovranno essere inviati in formati portabili statici non modificabili, che non possano contenere macroistruzioni o codici eseguibili.

 

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un certificato di iscrizione con esami o relativa autocertificazione e un curriculum vitae redatto secondo il modello europeo.

Le spese (vitto e alloggio) per gli studenti partecipanti il workshop sono a carico di Confesercenti Veneto e del Comune di Este.

 

 

requisiti di ammissione

 

Possono presentare domanda di ammissione alla Summer School gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2012/13 ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Iuav di Venezia previsti all’art.1 del bando e di altre università italiane.

 

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà sulla base dei seguenti criteri: valutazione del curriculum, anno d’iscrizione, media dei voti conseguiti (pesata sulla base del numero di crediti di ciascun esame), numero di crediti maturati, in caso di parità si procederà a sorteggio.

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione giudicatrice composta da Laura Fregolent, da Francesco Gastaldi, da Antonio Casella.

 

 

pubblicazione delle graduatorie

 

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate in questa pagina web a partire dal 28 giugno 2013.

 

 

attribuzione di crediti formativi universitari

 

Agli studenti Iuav che parteciperanno con profitto alle attività della scuola, verranno assegnati fino a un massimo di 4 cfu nell’ambito D (ssd ICAR/20), se iscritti ai corsi di laurea in pianificazione urbanistica e territoriale, magistrale in pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente e magistrale in architettura; nell’ambito F, qualora iscritti ai corsi di laurea in disegno industriale e magistrale in design.

 

Agli studenti non iscritti a Iuav non saranno riconosciuti crediti ma verrà rilasciato un attestato di frequenza.