Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

International Summer School

Ville et eau

L’architecture comme reponse transidisciplinaire – du paysage au bati

a.a. 2011-2012

 

5 > 16 marzo 2012

Venezia

 

scadenza domande di ammissione

20 febbraio 2012

 

È aperta la procedura selettiva per l’ammissione alla International Summer School “Ville et eau – L’architecture comme reponse transidisciplinaire – du paysage au bati”. I posti disponibili per gli studenti Iuav sono 15, destinati a studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2011/2012 ai corsi di laurea specialistica e magistrale delle facoltà di architettura, design e arti, pianificazione del territorio.

 

Il programma riunisce le scuole di 3 paesi: Italia (UIL), Francia (Strasburgo e Marsiglia ENSA) e Belgio (ISA St. Luc di Bruxelles e l’Università Grand).

 

La scuola ha l’obiettivo di esaminare la questione complessa della Laguna di Venezia, come area in cui il confine tra terra e acqua.

I temi trattati:

1. la definizione del confine acqua/terra e la sua biodiversità come un campo di definizione di paesaggio

2. l’acqua come vettore per il trasporto e il sostegno all’attività economica

3. l’acqua come supporto alla produzione della città

4. il ciclo dell’acqua attraverso lo spazio pubblico della città, la sua raccolta, lo stoccaggio, la rete, le sue risorse.

 

L’obiettivo di questo programma è unire e ascoltare gli esperti di diverse discipline, per analizzare il loro studio, comprendere e operano con i tentativi di proposte di progetto per la pianificazione del paesaggio, i progetti urbani e architettura attinenti al tema “città e acqua” in una dimensione sperimentale, multidisciplinare e di progettazione innovativa.

 

La scuola è coordinata da Laura Fregolent.

 

Le lingue ufficiali della scuola sono l’italiano, il francesce e l’inglese.

 

Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo, scaricabile tra i materiali di questa pagina, vanno consegnate entro il 20 febbraio 2012, in busta chiusa con l’indicazione “International Summer School Ville et eau – L’architecture comme réponse transdisciplinaire – du paysage au bâti”, presso la portineria della sede di Campo della Lana nei seguenti orari:

lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un curriculum vitae redatto secondo il modello europeo e un curriculum studiorum.

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

La redazione della graduatoria di merito avverrà sulla base dei seguenti criteri: valutazione del curriculum vitae, anno d’iscrizione, media dei volti conseguiti (pesata sulla base del numero di crediti di ciascun esame), numero di crediti maturati, in caso di parità si procederà a sorteggio.

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà a insindacabile giudizio di una commissione giudicatrice composta da Laura Fregolent, Giulio Ernesti, Davide Longhi.

 

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate in questa pagina a partire dal 28 febbraio 2012.

 

attribuzione di crediti formativi universitari

Agli studenti Iuav che partecipano con profitto alle attività della scuola superando l’esame finale, verranno assegnati 4 crediti formativi universitari da spendere nelle attività formative a scelta dello studente.

 

 

informazioni

facoltà di pianificazione del territorio

tel 041 257 2456 – 2312

fax 041 2572424

pianificazione@iuav.it