Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Rigenerare la città contemporanea.

Padova: strategie e scenari di progetto per l’area dell’ex Caserma Romagnoli

 

Summer School

10 > 20 settembre 2012

Padova

 

per studenti dei corsi di laurea specialistica e magistrale

dell'Università Iuav di Venezia

 

posti disponibili per studenti Iuav: 20

posti disponibili per studenti non iscritti a Iuav: 10

 

domanda di partecipazione

entro le ore 13 di lunedì 23 luglio 2012

 

 

È aperta la procedura selettiva per l’ammissione alla Summer School “RIGENERARE LA CITTA’ CONTEMPORANEA. PADOVA: strategie e scenari di progetto per l’area dell’ex Caserma Romagnoli”.

La summer school si svolgerà dal 10 al 20 settembre 2012 a Padova.

I posti disponibili per gli studenti Iuav sono 20. Destinati a studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2011/12 ai corsi di laurea specialistica e magistrale delle Facoltà di Pianificazione del territorio, Architettura e Design e Arti dello Iuav.

I posti disponibili per studenti non iscritti a IUAV sono 10.

 

Questa prima edizione della summer school sull’area della “ex Caserma Romagnoli” offre l’occasione di riqualificare un’ampia area urbana dismessa dagli usi militari nella città di Padova. Come in altri casi, questa grande area pubblica e centrale rispetto alla città di Padova rappresenta una concreta occasione di rigenerazione per la città contemporanea. I temi che il progetto di rigenerazione deve affrontare hanno a che fare: con il complessivo governo della  città  che afferisce a diffrenti soggetti pubblici, non sempre in sintonia tra loro; alla  necessità di condivisione delle scelte di progetto da parte della classe dirigente e della popolazione, alla sostenibilità del progetto. La facoltà di Pianificazione del territorio dell’Università Iuav di Venezia assieme al Settore Urbanistica del Comune di Padova propongono il tema della riconversione ad usi civili del patrimonio ex militare costituito dalle aree  “Ex caserme Romagnoli” in via Chiesa Nuova, come tema di prioritaria importanza nella realizzazione del futuro della città. Considerato che l’area riveste una posizione strategica rispetto alle trasformazioni urbanistiche più rilevanti, in atto per il futuro della città. Il rapporto con l’Amministrazione Pubblica contribuisce a legare fortemente l’esperienza didattica alla realtà sociale ed amministrativa della città

La scuola è coordinata dalla Prof.ssa Matelda Reho e dalla dott.ssa Sabina Lenoci.

 

Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo, scaricabile dal sito web dell’Università all’indirizzo www.iuav.it, vanno consegnate entro il 23 luglio 2012 in busta chiusa con l’indicazione “RIGENERARE LA CITTA’ CONTEMPORANEA. PADOVA: strategie e scenari di progetto per l’area dell’ex Caserma Romagnoli, presso l’ Archivio Generale di Ateneo, Ufficio Protocollo, Campo della Lana 601 – 30135 Santa Croce, Venezia (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13): a mano, posta o corriere, via fax al n. 041 257877, posta elettronica certificata (PEC) ufficio.protocollo@pec.iuav.it.

Le domande spedite per posta devono pervenire entro il termine sopra indicato; pertanto non potrà far fede la data di partenza risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un’autodichiarazione della carriera e degli esami sostenuti (anni di iscrizione, esami con voto e cfu) e un curriculum vitae redatto secondo il modello europeo.

Le spese di alloggio per gli studenti partecipanti il workshop sono a carico del Comune di Padova

 

requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di ammissione alla Summer School gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2011/12 ai corsi di laurea specialistica e magistrale dell’Università Iuav di Venezia e di altre Università italiane.

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

In caso il numero di domande eccedesse i posti disponibili, la redazione della graduatoria di merito avverrà sulla base dei seguenti criteri: valutazione del curriculum, anno d’iscrizione, media dei voti conseguiti (pesata sulla base del numero di crediti di ciascun esame), numero di crediti maturati, in caso di parità si procederà a sorteggio.

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione giudicatrice composta dalla Prof.ssa Matelda Reho, dal Prof. Francesco Gastaldi, dalla Dr.ssa Sabina Lenoci.

 

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate sul sito web dell’Università Iuav di Venezia all’indirizzo http://www.iuav.it a partire dal 31 luglio 2012.

 

Attribuzione di crediti formativi universitari

Agli studenti Iuav che parteciperanno con profitto alle attività della scuola, verranno assegnati 3 crediti formativi universitari da spendere nelle attività formative a scelta dello studente.

Agli studenti non iscritti a Iuav verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’Iuav.

 

 

informazioni

pianificazione@iuav.it