Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Media-Environment

 

nuove tecnologie e strumenti di comunicazione

e valorizzazione dell’ambiente costruito

 

ciclo di seminari con workshop

13 aprile, 17 maggio, 29 giugno 2012

 

Aula Magna

Fondazione Università di Mantova

Via Scarsellini,2 - 46100 Mantova

www.mantova.polimi.it

 

programma, scheda di iscrizione e info

sono disponibili sul sito www.colorlight.wordpress.com

o scrivendo a colorlight.iuav@gmail.com

 

 

Il ciclo di incontri, organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Unità di Ricerca “Colore e luce in architettura” dell’Università Iuav di Venezia, è aperto agli studenti delle facoltà di architettura e architettura e produzione edilizia del Politecnico di Milano, Scuola di architettura e società, e della facoltà di architettura dell’Università Iuav di Venezia che frequentano i corsi di laurea di I e II livello.

 

La frequenza al ciclo dei cinque seminari darà diritto all’acquisizione di 4 crediti formativi universitari di tipologia d.

 

I cinque incontri hanno l’obiettivo di stimolare una riflessione critica, supportata da approfondimenti tecnici e sperimentali, sul tema dell’innovazione tecnologica e sostenibile applicata all’involucro edilizio e allo spazio urbano, con una particolare attenzione all’impiego del colore, della luce e dei nuovi media di comunicazione nel processo progettuale e per la valorizzazione dei beni culturali.

 

I seminari, a carattere monografico, analizzeranno gli aspetti progettuali e applicativi dei nuovi sistemi tecnologici multimediali già in uso o in fase di implementazione, valutandone le potenzialità di impiego nel contesto di interventi per la riqualificazione fruitiva, la comunicazione e la valorizzazione dell’ambiente costruito.

 

Con il supporto dei docenti, gli studenti saranno inoltre chiamati a lavorare in gruppo su alcuni casi studio; gli esiti di questa attività, formalizzati attraverso linee guida e simulazioni relative all’intervento di riqualificazione e valorizzazione del caso studio prescelto, saranno presentati e discussi al termine del ciclo di seminari.

 

direzione scientifica

Elena Mussinelli, Katia Gasparini

 

International Advisory Board

Fabrizio Schiaffonati, Elena Mussinelli, Pietro Zennaro, Andrea Tartaglia, Matteo Gambaro, Katia Gasparini, Kathrin Moore, Pierre Aubiron, Oliver Schürer

 

organizzazione e coordinamento

Alessandro Premier, Amina Dehò

 

  scarica la locandina