Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

DAS – Dance Architecture Speciality

 

workshop internazionale

 

2 > 16 luglio 2012

Artemide di Vravrona

Atene, Grecia

 

possono partecipare

iscritti ai corsi di laurea triennale in arti visive dello spettacolo

iscritti ai corsi di laurea magistrale della facoltà di design e arti

iscritti alla facoltà di architettura

 

presentazione domande

entro il 11 aprile 2012 ore 12

 

 

La commissione, riunitasi il 17/4/2012, tenendo in considerazione i criteri indicati all'art. 3 del bando, redige la graduatoria degli studenti vincitori

  scarica la graduatoria >>

 

Il portfolio potrà essere ritirato c/o fda a partire dal 15/5/2012

Biglietti aerei e hotel saranno prenotati da ENSAM Università di Montpellier

Gli studenti vincitori sono pregati di compilare e restituire il modulo di accettazione entro il 26/4/2012

  scarica il modulo di accettazione tra i documenti di questa pagina

 

 

bando

 

È aperta la procedura selettiva per l’ammissione al workshop internazionale dal titolo DAS – Dance Architecture Speciality – realizzato nell’ambito dell’Intensive Programme 2011 MONTPEL 14/2 che si terrà  in Grecia, dal 2 al 16 luglio 2012, presso il tempio di Artemide di Vravrona – Atene.

 

I posti disponibili per gli studenti Iuav sono 5 da selezionare tra gli studenti regolarmente  iscritti ai corsi di laurea triennale in arti visive dello spettacolo e ai corsi di laurea magistrale della Facoltà di Design e Arti e agli studenti iscritti alla Facoltà di Architettura per l’a.a. 2011/2012. Requisito indispensabile è la conoscenza della lingua inglese (oppure certificazione linguististica livello B1)

 

Il workshop/atelier ha l’obbiettivo della scoperta dell’architettura mediante la percezione sensoriale  dello spazio e per mezzo del corpo in movimento anche grazie ad un approccio interdisciplinare che coinvolge la storia e teoria delle arti, il design, l’estetica, la filosofia, le lettere, la musicologia, il video e la fotografia attraverso: l’immersione in una cultura mediterranea durante la quale gli studenti lavoreranno in gruppi (di diverse origini e livello di preparazione), la costruzione di una pagina web che permetta un accesso immediato  alle produzioni realizzate, la promozione dei lavori di ricerca, la pubblicazione annuale dei risultati attraverso Ensam, la pratica della lingua inglese usata come mezzo di comunicazione in una pratica professionale.

 

Il programma del workshop/atelier avrà il seguente svolgimento:

 

> lunedì 2 luglio

arrivo dei partecipanti

> martedì 3 luglio

conferenza introduttiva

> mercoledì 4 luglio

visita del tempio di Artemide a Vravrona e del museo archeologico, messa in scena di un lavoro corporeo, percezione dello spazio e definizione del paesaggio

> giovedì 5 luglio

lavoro in gruppi - conferenza

> venerdì 6 luglio

lavoro in gruppi, conferenza

> sabato 7 luglio

lavoro in gruppi

> domenica 8 luglio

visita del Partenone e del Museo dell’Acropoli realizzata dall’architetto Bernard Tschumi, conferenza

> lunedì 9 luglio

lavoro in gruppi, conferenza

> martedì 10 luglio

lavoro in studio, conferenza

> mercoledì 11 luglio

sito di Artemide a Vravrona, conferenza

> giovedì 12 luglio

lavoro di’interpretazione, conferenza

> venerdì 13 luglio

conferenza

> sabato 14 luglio

relazione finale con i responsabili dell’Intensive Programme e le istituzioni che hanno accolto i partecipanti

> domenica 15 luglio

esibizione

> lunedì 16 luglio

partenza da Atene e rientro in Italia

 

Durante il soggiorno gli studenti e i docenti partecipanti potranno utilizzare i locali e le attrezzature messe a disposizione dalla Vakalo School of Art and Design di Atene.

 

Ciascun studente è tenuto a presentare una relazione a metà percorso, e una relazione finale a conclusione  del workshop/atelier che contenga i lavori, le riflessioni e l’analisi attraverso video, foto, disegni…

 

Agli studenti selezionati della facoltà di design e arti saranno riconosciuti 6 cfu in ambito f) su presentazione, alla propria segreteria di facoltà, del certificato rilasciato a termine del workshop/atelier. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea della facoltà di architettura l'attribuzione degli cfu sarà in ambito d) a scelta dello studente.

 

Ai fini della selezione, le domande di ammissione, redatte su modulo scaricabile  dal sito web  dell’università e presentate alla segreteria dei corsi di laurea magistrale della facoltà di design e arti (sede delle Terese), entro e non oltre le ore 12 del 11 aprile 2012, dovranno essere corredate da:

- autocertificazione degli esami sostenuti (con l’indicazione della data e voto)

- curriculum vitae con l’indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese

- portfolio rilegato e in formato A4 che riporti il nome dello studente/ssa, la facoltà e corso di laurea di provenienza

- lettera motivazionale (non più di una pagina)

 

Il portfolio potrà essere ritirato negli orari di ricevimento presso la segreteria didattica dei corsi di laurea magistrale della Facoltà di design e Arti – Dorsoduro 2206, a partire dal 15/5/2012.

 

L’organizzazione (prenotazione voli e alloggio) e i costi di viaggio vitto (mezza pensione, ovvero un pasto al giorno sarà a carico di ciascun studente partecipante) e alloggio saranno a cura dell’ENSAM.

 

La selezione dei candidati verrà effettuata da una commissione composta dai proff. G. Ricchelli, presidente – F. Castellani – G. Zucconi che prenderanno in considerazione il CV, curriculum studiorum, portfolio, e lettera motivazionale.

 

La graduatoria sarà pubblicata nel sito web di ateneo entro l’11/04/2012. Una volta pubblicata la graduatoria gli studenti vincitori sono tenuti a compilare e consegnare alla segreteria didattica dei corsi di laurea magistrale della facoltà di design e arti, il modello allegato al seguente bando, entro e non oltre 13/4/2012. In caso di rinuncia subentra il candidato successivo in graduatoria.

 

La dichiarazione di accettazione, allegata alla domanda di ammissione alla selezione, è impegnativa; una successiva eventuale rinuncia non dovuta a cause di forza maggiore comporterà l’addebito di tutti gli oneri derivanti  (biglietto aereo, vitto, alloggio…)

 

 

informazioni

Facoltà di Design e Arti

tel. 041 257 1403

design.arti@iuav.it