Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Commercio e rigenerazione dei centri urbani – Summer School

 

3 > 8 settembre 2012

Noale (VE)

 

scadenza presentazione domande

20 giugno 2012

 

posti disponibili

> 20 posti per studenti Iuav regolarmente iscritti per l’anno accademico 2011/12 ai corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale delle facoltà di architettura, design e arti e pianificazione del territorio dell'Università Iuav di Venezia

> 10 posti per studenti non iscritti all'Università Iuav di Venezia

 

obiettivo della Summer School

Misurarsi con il tema della rigenerazione dei centri urbani, attraverso un esercizio di analisi e progettazione urbana nell’area centrale di Noale (Venezia). La perdita di attrattività dei centri storici delle medie città venete si manifesta con più evidenza per la crisi delle attività commerciali e di servizio che erano tradizionalmente localizzate nei centri stessi, ma si intreccia con l’abbassamento della qualità dello spazio pubblico e con i problemi di gestione di tali aree, caratterizzate da un’elevata complessità.

Saranno trattati temi quali la riprogettazione e riqualificazione dello spazio urbano, il potenziamento del tessuto commerciale, la pianificazione della mobilità e dell’accessibilità dell’area centrale, la costruzione di percorsi e fisici e immateriali che favoriscano l’uso dei centri da parte di residenti e visitatori.

 

spese per la partecipazione alla Summer School

Le spese di vitto e alloggio dei frequentanti saranno a carico di Confesercenti Veneto e del Comune di Noale.

 

come fare per partecipare alla Summer School

Le domande di ammissione devono consegnate o spedite entro il 20 giugno 2012 in busta chiusa con l’indicazione “commercio e rigenerazione dei centri urbani”, presso la portineria della sede Iuav di Campo della Lana (lunedì e venerdì, 8.30-13; 14-17).

 

attribuzione di crediti formativi universitari

Agli studenti Iuav che parteciperanno con profitto alle attività della scuola verranno assegnati 2 crediti formativi universitari da spendere nelle attività formative a scelta dello studente.

Agli studenti non iscritti all'Università Iuav di Venezia sarà rilasciato un attestato di frequenza e il riconoscimento dei crediti sarà a discrezione delle sedi di provenienza.

 

 

informazioni

Laura Fregolent, laura.fregolent@iuav.it

Francesco Gastaldi, francesco.gastaldi@iuav.it