Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Seminario di Iconologia

Per un metodo di lettura delle immagini

 

Un viaggio di studio per imagines: gli incontri del seminario si configurano come tappe esemplificative di una riflessione sul metodo iconologico e sulle sue applicazioni.

 

L’iconologia, così come è stata inaugurata dalla lezione di Aby Warburg (1866-1929), traccia le coordinate di un metodo di lettura delle immagini che coniuga gli aspetti formali ai contenuti espressivi, il contesto di origine di forme e temi figurativi con le loro trasformazioni nel tempo, e le loro migrazioni nell’ambito della civiltà occidentale.

 

Avvalendosi di questa chiave ermeneutica, il seminario propone diversi spunti di analisi e di ricerca su temi storico-artistici e storico-architettonici: dal rapporto tra testi e immagini nell’Antichità e nel Rinascimento, alla fortuna di ‘tipi’ architettonici, alle riemersioni e ibridamenti di figure e gesti significanti a partire dai modelli antichi, all’indagine sull’ornamentum come sistema semantico.

 

 

Il seminario, rivolto a tutti gli studenti Iuav, è coordinato dalla prof.ssa Monica Centanni: la frequenza comporta il riconoscimento di 2 crediti.

 

Nel primo incontro che si terrà mercoledì 16 marzo, ore 16.00-17.30, presso il Centro studi classicA - palazzo Badoer, si prenderanno le iscrizioni (max. 20 studenti) e sarà stabilito il calendario del seminario.

 

 

ClassicA - Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico

San Polo 2468 Palazzo Badoer

30125 Venezia

 

per informazioni

classica@iuav.it

tel. 041 257 1461