Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

workshop residenziali a Costermano e Recanati

anno accademico 2009-2010

 

12 > 17 aprile 2010

Albarè di Costermano (VR)

 

14 > 19 giugno 2010

Recanati (MC)

 

20 posti disponibili riservati a studenti delle lauree specialistiche/magistrali e neolaureati (da non più di 2 anni) delle tre facoltà dell’Università Iuav di Venezia.

 

 

procedura selettiva

 

1. È aperta la procedura selettiva per l’ammissione ai workshop residenziali a Costermano (VR) e Recanati (MC) per l’anno accademico 2009/10. Il workshop a Costermano si svolgerà dal 12 al 17 aprile 2010 ad Albarè di Costermano (VR). Il workshop a Recanati si svolgerà dal 14 al 19 giugno 2010.

 

Agli partecipanti sarà fornito alloggio gratuito e parte del vitto a cura delle amministrazioni comunali delle località ospitanti.

 

I posti disponibili sono 20 per ciascun workshop residenziale e sono riservati a studenti delle lauree specialistiche/magistrali e neolaureati (da non più di 2 anni) delle tre facoltà dello Iuav.

 

2. Il workshop è proposto come occasione di esplorazione e sperimentazione su reti dello spazio pubblico urbano. La progettazione è intesa come modalità di interazione con luoghi, popolazioni e istituzioni civiche finalizzata a irrobustire la dimensione collettiva dei contesti.  La presenza di studenti e laureati delle tre facoltà favorisce l’integrazione disciplinare, il confronto fra diverse forme di conoscenza, la messa a punto di approcci complementari al progetto e alla sua valutazione. Ciascun workshop avrà la durata di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, e si concluderà con una mostra dei documenti di analisi e progetto aperta alla cittadinanza. Durante il workshop saranno organizzati approfondimenti con docenti, professionisti e testimoni sui temi più rilevanti.

 

3. Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo, scaricabile in questa pagina, vanno consegnate:

- per il workshop a Costermano entro le ore 14 del 7 aprile 2010 presso la portineria della sede di campo della Lana, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30

 

- per il workshop a Recanati entro il 28 maggio 2010 presso la portineria della sede di campo della Lana, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30

 

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un certificato di iscrizione o di laurea con esami o relativa autocertificazione e un curriculum vitae redatto secondo il modello europeo, specificando in particolare esperienze di studio, tirocinio, ricerca e professionali in Italia e all’estero (Erasmus ecc.), esperienze significative in laboratori, workshop e corsi, competenze informatiche.

 

 

requisiti di ammissione

 

Possono presentare domanda di partecipazione ai workshop residenziali gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2009/10 ai corsi di laurea specialistica e magistrale dello Iuav, nonché i neolaureati da non più di due anni.

 

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione giudicatrice composta dai professori Domenico Patassini, Antonino Marguccio e Giulio Ernesti.

 

 

pubblicazione delle graduatorie

 

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate su questa pagina a partire dal 9 aprile 2010 per il workshop a Costermano, a partire dal 4 giugno per il workshop a Recanati.

 

 

attribuzione di crediti formativi universitari

 

Agli studenti Iuav che partecipino con profitto alle attività della scuola superando l’esame finale, verranno assegnati 4 crediti formativi universitari da spendere nelle attività formative a scelta dello studente.