Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

European Territories of Dispersion: Big Petersburg

 

International Design Workshop

 

8 > 18 ottobre 2010

San Pietroburgo (Russia)

 

Oggi San Pietroburgo sta vivendo una complessa transizione al capitalismo. Dal suo passato di capitale imperiale e di città socialista ha ereditato una struttura per molti versi efficiente, ma che ha rivelato numerosi problemi e contraddizioni con il passaggio ad un diverso sistema economico e sociale. Questo processo, al di là delle opportunità che offre, porta con sè numerosi problemi, sotto il punto di vista ambientale, identitario, di giustizia sociale.

 

Il workshop considera la regione urbana di San Pietroburgo. Attraverso lo strumento degli scenari si faranno ipotesi sulla sua futura crescita, esplorando in particolare i temi della sostenibilità.

 

nominativi degli studenti selezionati

Marcon Alessandra

Fronza Micol

Rizzetto Francesca

Nicoletti Eleonora

Petucco Daria

 

riserve

Franzi Daniele

Genna Roberto

Scotto Giulia

 

 

procedure selettive per l’ammissione

 

articolo 1 – procedura selettiva

1. È aperta la procedura selettiva per l’ammissione all’International design workshop “European territories of dispersion: Big Petersburg”. Il workshop si svolgerà dall’8 al 18 ottobre 2010.

 

Agli partecipanti sarà fornito alloggio a prezzo calmierato.

 

La partecipazione al workshop è aperta a studenti del Master European Master in Urbanism (EMU), (Venice fall semester 2010) e a studenti della Saint-Petersburg State University of Architecture and Civil Engineering; cinque posti sono riservati a studenti iscritti alle lauree specialistiche/magistrali della facoltà di architettura dell’Università Iuav di Venezia.

 

2. Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo, scaricabile in questa pagina tra i materiali, vanno consegnate entro il 28 luglio 2010 presso la portineria della sede di Campo della Lana con orario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

 

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un certificato di iscrizione con esami o relativa autocertificazione e un curriculum vitae redatto secondo il modello europeo, specificando in particolare le competenze linguistiche.

 

articolo 2 - requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di partecipazione ai workshop residenziali gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2010/11 ai corsi di laurea specialistica e magistrale della facoltà di architettura dell’Università Iuav di Venezia.

 

articolo 3 - valutazione delle domande e redazione della graduatoria

La redazione della graduatoria di merito avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione giudicatrice composta dai professori Bernardo Secchi e Paola Viganò.

 

articolo 4 - pubblicazione delle graduatorie

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate su questa pagina web entro il 19 agosto 2010.

 

articolo 5 - attribuzione di crediti formativi universitari

Agli studenti Iuav che partecipino con profitto alle attività della scuola superando l’esame finale, verranno assegnati 4 crediti formativi universitari da spendere nelle attività formative a scelta dello studente.

 

 

informazioni

Lucia Basile

email basile@iuav.it