Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Scuola estiva

 

 

Immagini digitali: acquisizione ed elaborazione
per la documentazione  di beni archeologici ed architettonici

 

4 > 10 agosto 2008

Viggiano (PZ) Alta Val d’Agri

 

organizzano:

Laboratorio di Fotogrammetria

Comune di Viggiano

 

 

La scuola ha lo scopo di illustrare le tecniche digitali inerenti l’utilizzo e il trattamento di immagini digitali applicate a contesti archeologici e architettonici. L’apprendimento avverrà secondo due diverse modalità: le lezioni teoriche e l’applicazione pratica.

Gli allievi dovranno applicare sul campo ciò che verrà proposto nelle lezioni arrivando ad essere, completamente operativi in modo autonomo.

Si intende cioè portare a conoscenza degli allievi gli sviluppi tecnologici nell’utilizzo di immagini digitali nella documentazione. L’applicazione sul campo di queste conoscenze verrà effettuata attraverso esperienze guidate dai docenti, in cui l’allievo assiste e sperimenta l’uso degli strumenti messi a disposizione dalla scuola, riuscendo ad essere indipendente nelle operazioni del campo fotografico e fotogrammetrico digitale.
L’obbiettivo finale è dunque quello di portare gli studenti non solo a “sapere” ma a “fare”.

 

La scuola è aperta a studenti di architettura, di ingegneria, di lettere, di beni culturali e di qualsiasi altra facoltà che si occupi della conoscenza, o gestione, o documentazione o divulgazione del patrimonio architettonico o archelogico.

Verranno ammessi alla Scuola fino a un massimo di 20 partecipanti

 

 

Il  bando della scuola è consultabile all’indirizzo

 

Gli interessati dovranno inviare una richiesta di partecipazione correlata da curriculum vitae all'indirizzo darioc@iuav.it

 

 

Università Iuav di Venezia

CIRCE - Laboratorio di Fotogrammetria

Tolentini - S. Croce 191