triennali 15-16

urbanistica e pianificazione territoriale

corso di laurea triennale

corso di laurea triennale

direttore

Giulio Ernesti

 

classe

L-21 Scienze della pianificazione territoriale,

urbanistica, paesaggistica e ambientale

 

dipartimento di appartenenza

Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi

 

sede della didattica

Santa Croce 1957, Ca’ Tron

San Polo 2468, Palazzo Badoer

Dorsoduro 2206, Terese

 

sede della segreteria studenti

Santa Croce 601, Campo della Lana

 

contatti

tel. 041 257 1316–1323–1334–1402–1732–1782–1883–1741

segreteria.corsidistudio@iuav.it

 

seguici su facebook  >>

 

iscriviti >>

 

Il corso di laurea forma urbanisti e pianificatori junior in grado di intervenire, con adeguate conoscenze e capacità, nei processi di analisi, valutazione, progettazione, pianificazione e gestione della città, del territorio e dell’ambiente

Il corso di laurea forma urbanisti e pianificatori junior in grado di intervenire, con adeguate conoscenze e capacità, nei processi di analisi, valutazione, progettazione, pianificazione e gestione della città, del territorio e dell’ambiente.

Il percorso formativo è caratterizzato da una forte innovazione metodologica e tecnica di approcci e strumenti, per una adeguata risposta alla domanda sociale e alle questioni emergenti: cambiamento climatico, energia, identità dei luoghi, resilienza di città e territori, equità sociale e inclusione, partecipazione.

 

Oltre ai contenuti disciplinari specifici, il modello didattico privilegia l’interazione tra studenti, docenti ed esperti esterni e affida ai laboratori l’integrazione tra conoscenze teoriche e metodologiche, conoscenze applicate e abilità tecnico-pratiche.

 

Il tirocinio ti permette di inserirti in ambienti di lavoro esterni all’università (studi professionali, uffici tecnici della pubblica amministrazione, imprese, associazioni e organizzazioni) per apprendere le condizioni operative della professione.

 

La professione

La figura dell’urbanista e del pianificatore junior include molteplici profili professionali.

Con le conoscenze e le capacità acquisite, potrai sostenere l’esame di stato e iscriverti alla sezione B-Pianificatori dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti per svolgere la libera professione di pianificatore junior o per accedere a significativi ruoli e posizioni di carriera nella pubblica amministrazione.

 

Altri profili professionali, non regolamentati, ti consentiranno di collocarti all’interno di imprese, associazioni e organizzazioni. Potrai inoltre sviluppare attività di collaborazione con altre figure professionali per la messa a punto di piani, programmi e progetti e forme di consulenza per l’analisi urbanistica, territoriale e ambientale, la valutazione, i processi partecipativi, la costruzione di sistemi informativi territoriali, la gestione di applicativi per il planning e l’urban design nell’area delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione, la rappresentazione tematica dell’informazione territoriale anche nel campo del geomarketing per la territorializzazione delle strategie d’impresa.