triennali 15-16

urbanistica e pianificazione del territorio

direttore

direttore

Giulio Ernesti

 

classe

L-21 Scienze della pianificazione territoriale,

urbanistica, paesaggistica e ambientale

 

 

 

candidati comunitari ed extracomunitari residenti in Italia

 

accesso libero

pre-immatricolazioni: 4 giugno > 6 novembre 2018

 

 

candidati comunitari ed extracomunitari residenti all’estero

 

numero posti disponibili: 10

preiscrizioni: 4 giugno > 31 luglio 2018

 

 

per tutte le informazioni clicca sul bottone verde “ISCRIVITI”

 

 

 

Il corso di laurea forma urbanisti e pianificatori junior in grado di intervenire, con adeguate conoscenze e capacità, nei processi di analisi, valutazione, progettazione, pianificazione e gestione della città, del territorio e dell’ambiente

Il corso di laurea forma urbanisti e pianificatori junior in grado di intervenire, con adeguate conoscenze e capacità, nei processi di analisi, valutazione, progettazione, pianificazione e gestione della città, del territorio e dell’ambiente.

Il percorso formativo è caratterizzato da una forte innovazione metodologica e tecnica di approcci e strumenti, per una adeguata risposta alla domanda sociale e alle questioni emergenti: cambiamento climatico, energia, identità dei luoghi, resilienza di città e territori, equità sociale e inclusione, partecipazione.

 

Oltre ai contenuti disciplinari specifici, il modello didattico privilegia l’interazione tra studenti, docenti ed esperti esterni e affida ai laboratori l’integrazione tra conoscenze teoriche e metodologiche, conoscenze applicate e abilità tecnico-pratiche.

 

Il tirocinio ti permette di inserirti in ambienti di lavoro esterni all’università (studi professionali, uffici tecnici della pubblica amministrazione, imprese, associazioni e organizzazioni) per apprendere le condizioni operative della professione.

 

La professione

La figura dell’urbanista e del pianificatore junior include molteplici profili professionali.

Con le conoscenze e le capacità acquisite, potrai sostenere l’esame di stato e iscriverti alla sezione B-Pianificatori dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti per svolgere la libera professione di pianificatore junior o per accedere a significativi ruoli e posizioni di carriera nella pubblica amministrazione.

 

Altri profili professionali, non regolamentati, ti consentiranno di collocarti all’interno di imprese, associazioni e organizzazioni. Potrai inoltre sviluppare attività di collaborazione con altre figure professionali per la messa a punto di piani, programmi e progetti e forme di consulenza per l’analisi urbanistica, territoriale e ambientale, la valutazione, i processi partecipativi, la costruzione di sistemi informativi territoriali, la gestione di applicativi per il planning e l’urban design nell’area delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione, la rappresentazione tematica dell’informazione territoriale anche nel campo del geomarketing per la territorializzazione delle strategie d’impresa.