triennali 15-16

design della moda e arti multimediali

referente

referente

Gabriele Monti

 

sede della didattica

Dorsoduro 1827, Magazzino 6 e Magazzino 7

Dorsoduro 2206, Terese

 

contatti

tel. 041 257 1316–1323–1334–1402–1732–1782–1883-1741

segreteria.corsidistudio@iuav.it

 

scarica la pubblicazione “Fashion at Iuav 2015” >>

 

seguici su facebook  >>

 

iscriviti >>

 

Il corso di studi in Design della moda forma un designer in grado di ideare, progettare e realizzare una collezione di vestiti e accessori

Il corso di studi in Design della moda forma un designer in grado di ideare, progettare e realizzare una collezione di vestiti e accessori. Avrai la possibilità di lavorare a stretto contatto con la straordinaria eccellenza delle industrie e degli artigiani che rendono il “sistema moda” italiano famoso nel mondo. Durante il triennio giungerai  alla definizione di una collezione, passando per lo studio e la ricerca sui materiali e lavorando con la direzione di designer impegnati professionalmente nel settore della moda scelti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale. Sfilate e mostre di fine anno saranno un momento di eccellente di visibilità per i lavori realizzati. Parte integrante della formazione è il tirocinio di 400 ore all’interno di imprese di produzione e di servizio, in Italia e all’estero.

approfondisci >>

 

Le aziende

Gli studenti hanno collaborato con aziende e istituzioni come Ballin, Almaplena, Bottega Veneta, Staff International, Gruppo Coin, Oviesse, Pier, Barena, Safilo, Archivio Rubelli, Armani, Leitmotiv, Les Copains, Marvielab, Balenciaga, Giles Deacon, Andrea Cammarosano, Fondazione Gianfranco Ferré, Judith Clark Costume Gallery, Victoria and Albert Museum di Londra, Mode Museum di Anversa.

 

La professione

Dopo il triennio, potrai lavorare come designer in uffici stile, come designer di eventi, nella comunicazione e nell’editoria di settore, in gallerie e musei che si dedicano alla moda, come collaboratore alla direzione artistica di un brand di moda, alla progettazione e sviluppo delle collezioni. Numerose realtà produttive ed eccellenze nel settore hanno chiamato a collaborare studenti e laureandi Iuav. I lavori degli studenti in Design della mda sono stati pubblicati su riviste specialistiche e di larga diffusione e hanno ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali e segnalazioni in contest dedicati alla creatività e all’innovazione.