triennali 15-16

pianificazione e politiche per la cittą, il territorio e l'ambiente

direttore

 

 

direttore

Francesco Musco

 

classe

LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale

 

 

curriculum Pianificazione della cittą e del territorio >>

curriculum Pianificazione della cittą e del territorio >>

 

curriculum Pianificazione e politiche per l'ambiente >>

 

curriculum Nuove tecnologie per la pianificazione >>

 

 

Il corso di laurea magistrale forma una figura professionale in grado di assumere ruoli chiave di progettazione, coordinamento, consulenza, nelle attivitą di pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica, ed ambientale; una figura professionale in grado di interagire con una committenza pubblica e privata, con interlocutori esperti e non esperti.

 

Il percorso formativo č articolato in quattro semestri.

Nel primo semestre (comune) oggetto di attenzione sono le politiche di trasformazione della cittą, del territorio e dell'ambiente. Gli studenti considerano la costruzione di politiche nelle diverse implicazioni sociali, giuridiche, valutative. L'offerta didattica presenta corsi frontali, di politica economica e ambientale, diritto ambientale e del governo del territorio, valutazione come aiuto alla decisione, che hanno forti elementi di interazione con una prima esperienza formativa laboratoriale, in cui si conducono gli studenti a proporre progetti di politiche.


Il secondo e il terzo semestre propongono approfondimenti disciplinari curriculari volti a costruire competenze specifiche nel governo e progettazione per la cittą (primo curriculum) e per l'ambiente (secondo curriculum), organizzati intorno ad attivitą laboratoriali, con formato intensivo e interattivo (rispetto ad interlocutori esterni all'Universitą, simulando un contesto di committenza concreta).

All'acquisizione di conoscenze e competenze concorrono le aree di apprendimento di Urbanistica e pianificazione, di Ingegneria e scienze del territorio, Ambiente.

Per promuovere una maggiore apertura del percorso formativo alle esperienze pił avanzate e innovative nelle pratiche di pianificazione si prevede l'organizzazione di workshop, scuole prevalentemente estive, tra il primo e il secondo anno di corso, in sede o presso istituzioni consorziate all'estero.

 

Si collocano nel quarto semestre le attivitą di tirocinio, che mettono in relazione l'esperienza formativa acquisita con il mondo del lavoro, e la tesi.