triennali 19-20

disegno industriale e multimedia - curriculum interior design

referente

 

 

referente

Laura Badalucco

 

 

corso di studi ad accesso programmato

115 posti per candidati comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia

5 posti per candidati extracomunitari residenti all’estero

 

 

 

Imprese, istituzioni e studi professionali chiedono oggi figure poliedriche che sappiano progettare un nuovo prodotto o un servizio, ma anche un catalogo, un video o un sito web

Imprese, istituzioni e studi professionali chiedono oggi figure poliedriche che sappiano progettare un nuovo prodotto o un servizio, ma anche un catalogo, un video o un sito web.

Il curriculum in Product e Visual Design ha un forte legame con il tessuto economico e forma figure professionali esperte sia nel design di prodotto sia in quello della comunicazione visiva e multimediale, in grado di lavorare subito dopo la laurea. Anzi prima, grazie agli stage svolti in aziende, studi, agenzie, istituzioni in Italia o all’estero: un’occasione per stabilire rapporti con imprese e contatti professionali preziosi.

Le attivitą laboratoriali sono guidate da professionisti tra i pił qualificati a livello nazionale e internazionale, sia per la comunicazione che per il prodotto.

All’interno delle attivitą didattiche sono previsti incontri con alcuni dei protagonisti della cultura e dell’imprenditoria italiana.

 

tirocini nelle imprese

Gli studenti partecipano a tirocini all’interno di imprese quali, tra le altre: Arper, Gruppo Benetton, Gruppo Coin, Dainese, De Longhi, Diadora, Diesel, Electrolux, Foscarini, H-Farm, Head, Lago, Lotto Sport Italia, Magis, Metalco, Miniforms, Moroso, Nice, Veneta Cucine, Salviati, Venini.

 

 

insegnamenti

 

primo anno

Laboratorio di disegno e modellistica: Massimiliano Ciammaichella

Laboratorio di geometria per il design

Laboratorio 1: fondamenti di design del prodotto: Laura Badalucco, Luca Casarotto

Laboratorio 1: fondamenti di design della comunicazione

Storia delle comunicazioni visive

Storia del disegno industriale: Alberto Bassi

Tecnologie e culture del corpo: Laura Badalucco, Guido Borelli

Tipografia e stampa

 

secondo anno

Fisica per il design

Conoscenza della lingua inglese: Elisa Bizzotto

Laboratorio 2: design della comunicazione

Laboratorio 2: design del prodotto

Laboratorio di web design e multimedia

Materiali per il design

Psicologia della percezione

Tecnologie e processi produttivi per il design

 

terzo anno

Decisione e progettazione per il futuro

Design management e cultura d’impresa

Diritti mercati e globalizzazione

Laboratorio 3

Laboratorio di video e motion graphic

Tirocinio

 

L’offerta si arricchisce di corsi e attivitą che possono essere scelti dallo studente tra le esperienze formative presenti anche negli altri percorsi di studi Iuav

 

nota

i docenti titolari degli insegnamenti del secondo e del terzo anno sono in via di definizione