lauree magistrali 2020-2021

arti visive e moda - curriculum moda

referente

 

 

referente

Alessandra Vaccari

 

corso di studi ad accesso programmato

32 posti per candidati cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia

5 posti per candidati internazionali residenti all’estero

 

 

studiare moda a Venezia

studiare moda a Venezia

Iuav č oggi una delle pił importanti realtą accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda.

I corsi di laurea triennale e magistrale in Moda puntano all’eccellenza, formando professionisti in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, aggiornata e aperta al confronto globale. Numerose istituzioni e realtą produttive chiamano a collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e ricevono segnalazioni e premi.

 

il corso di laurea 

Il curriculum in Moda della magistrale in Arti visive e Moda mette in relazione il saper fare appreso sperimentalmente con la riflessione teorica sulle azioni progettuali e con la comprensione critica e storica della moda nel dibattito contemporaneo.

Il corso intende la moda come sistema composto di oggetti, prodotti, immagini e servizi nel quale le fasi della ideazione, della progettazione e del consumo sono tra loro intrecciate.

La centralitą dell’approccio progettuale viene affermata attraverso i laboratori avanzati, dove si sviluppa una didattica sperimentale, centrata sugli studenti e a contatto con i problemi pił urgenti della contemporaneitą.

Nell’ambito dei laboratori avanzati e dei workshop gli studenti hanno la possibilitą di sviluppare progetti individuali e di mettersi alla prova in progetti di carattere collettivo. Le aree tematiche di ricerca sono di volta in volta determinate grazie all’attivazione di collaborazioni con centri di ricerca, aziende, istituzioni, fondazioni e musei.

 

dopo la laurea

Gli sbocchi occupazionali si individuano in:

design di moda: ideazione e progettazione di collezioni di capi di abbigliamento e accessori; ricerca di nuovi concept creativi;

cura e progettazione di presentazioni e allestimenti della moda in ambiti culturali (musei, fondazioni e centri di promozione della moda) e in contesti pubblicitari e commerciali (sfilata, visual merchandising)

critica e storia della moda e della sua comunicazione: competenze di ricerca in archivi e di elaborazione in forma scritta e visiva delle raffigurazioni culturali ed estetiche della moda

direzione creativa ed elaborazione di visioni strategiche: cura della direzione artistica di un brand di moda e direzione di team di progettisti che sviluppano i modelli di una collezione

ricerca in contesti universitari e aziendali: acquisizione delle competenze necessarie per candidarsi a un dottorato di ricerca

 

 

insegnamenti

 

attivitą non inserite in uno specifico anno di corso

Laboratorio avanzato di design della maglieria

Laboratorio avanzato di design dell'abito e accessori

Laboratorio di collezione finale

Laboratorio avanzato di tecniche e materiali per la moda

 

 

percorso comune - attivitą inserite nel 2° anno di corso

Fondamenti di sound design

Lingua inglese

Prova finale

 

 

percorso comune del biennio - attivitą non inserite in uno specifico anno di corso

Cinema documentario e sperimentale

Epistemologia delle arti visive

Estetica e teoria della percezione

Iconologia e tradizione classica

Industria creativa e proprietą intellettuale

Interazioni digitali

Laboratorio di cinema documentario

Moda e cultura visuale

Pratiche curatoriali nella moda

Semiotica e teoria dell'immagine

Sociologia dei processi comunicativi

Storia del cinema e della fotografia

Storia dell'arte e dell'architettura

Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte contemporanea

Storia dell'innovazione e delle comunicazioni visive

Storia e teoria della moda

Teoria e critica dell'arte contemporanea

Web design

Diritto pubblico dell'arte

Studi decoloniali e postcoloniali

Performance, studi di genere e sessualitą

Attivitą formative a scelta dello studente

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro