Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

New Perspectives

New Technologies

 

convegno internazionale

di studi

a cura di

Giuseppe Barbieri

e Donatella Calabi

 

con il sostegno di

Banca FriulAdria-CrÚdit Agricole

 

Venezia, Auditorium Santa Margherita

13>14 ottobre 2011

Dorsoduro, 3689

 

Pordenone, Unione Industriali Pordenone

15 ottobre 2011

Sala Convegni

Via Borgo Sant’Antonio, 17

comunicato stampa

 

programma

 

giovedi 13 ottobre 2011

I nuovi ambiti della ricerca

Venezia, Auditorium Santa Margherita, ore 9.00

 

Scenari

Giuseppe Barbieri, UniversitÓ Ca’ Foscari Venezia

Le ragioni del convegno

Vittorio Gallese, UniversitÓ degli Studi di Parma

The Body in Asthetic Experience: a Neuroscientific Perspective

Oliviero Stock, Fondazione Bruno Kessler, Trento

Drama in the museum. Adaptive technology for a small ágroup of visitors

coffee break

Visualizing Architecture

presiede: Donatella Calabi, Iuav

Maurizio Forte, University of California, Merced

TeleArch: a Teleimmersive System Pipeline in Archaeology

Jean-Luc Pinol, larhra, UniversitÚ Lyon

Gis and urban History, Experiments in French cities

(Paris, Lion, Cannes)

Alessandra Ferrighi, Iuav

Visualizing Venice: il caso dell’insula dei Santi Giovanni e Paolo

Andrea Giordano, UniversitÓ degli Studi di Padova

Il campo di San Zanipolo tra realtÓ, percezione e rappresentazione pittorica

Isabella di Lenardo e Ludovica Galeazzo, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

Visualizing Venice: il caso dell’insula di Sant’Agnese

Jean-Franšois Coulais, Ecole Nationale SupÚrieure d’Arts et MÚtiers

The historical reconstruction of the settlement and territory of Cluny

 

ore 15.00

 

Gli strumenti della ricerca

presiede: Loredana Olivato, UniversitÓ degli Studi di Verona

 

Paola Artoni, UniversitÓ degli Studi di Verona

Il racconto dell’invisibile: la diagnostica per i beni culturali nell’esperienza del LANIAC (Laboratorio di Analisi non invasive per l’arte antica, moderna e contemporanea) dell’UniversitÓ di Verona

Rachael Brady, Duke University, Durham, NC

The utility of 3D models and virtual reality as research tools

Hubertus Kohle, Ludwig-Maximilians-Universitńt MŘnchen

Social tagging and innovative workflows in the internet

Martina Massaro, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

Nuove tecnologie per digitalizzazione delle fonti documentarie. Come creare un archivio virtuale

Caroline Bruzelius, Duke University, Durham, NC

Integrating Visualization Technologies with teaching

Valentina Cefal¨, UniversitÓ degli Studi di Verona

Mapping the ... Look. The 2010 Art Exhibition at Punta della Dogana through the lens of an iPod guide

Domenico Quaranta, Accademia di Brera, Milano

Curatela di New Media Art

Luca Dal Bosco, Film Work, Trento

I Tunnel di Trento, storia di una sperimentazione

Elisa Mandelli e Marco Dalla Gassa, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

Regards en Ligne. Come un software cambia la relazione tra il film e il suo spettatore

 

venerdi 14 ottobre 2011

Nuove modalitÓ di approccio e di fruizione

Venezia, Auditorium Santa Margherita, ore 9.30

 

Interazioni museali

presiede: Xavier Barral i Altet, UniversitÓ Ca’ Foscari Venezia

 

Donata Levi, UniversitÓ degli Studi di Udine

Per una preistoria del multimediale

Franšois Julienne Casanova, UniversitÚ Paris 1 PanthÚon-Sorbonne

Figure della mediazione culturale. Il caso delle mediazioni conşversazionali interattive e plurimediali. L’esempio delle Nocturnes Jeunes al Museo del Louvre: quando “ i giovani parlano ai giovani” (operazione ź les Jeunes Ont la Parole ╗ - JOP)

Dimitri Ozerkov, Hermitage 20/21 Project for Contemporary Art, St. Petersburg

Contemporary art & new media in Hermitage museum

Chiara Di Stefano, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

PLAYing @Museum: nuove tecnologie al servizio della didattica museale

Angela Bianco, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

A.Mu.C. Archivio multimediale del contemporaneo. Un diverso modello per l’approfondimento dell’arte contemporanea

Olivier Asselin, UniversitÚ de Montreal

Institutions and Magic Circles. Mixed-Reality Games in the Museum

Sara Giannini, zkm, Karlsruhe

The Room of Histories, ZKM, Karlsruhe. Verso un’Archeologia del Contemporaneo.

Franco Laera, Change Performing Arts, Milano

Strategie di produzione. L’esperienza di CPA

Matteo Del Negro, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

+ Musica – Uomo? Orogenesi, tracimazioni, carsismi e apparizioni della musica (in)differita

 

ore 15.00

 

Video: tra cinema e arte

presiede: Guido Zucconi, Iuav

 

Nikita Zonin, Art Movie Bridge, Laguna Niguel, California

Cinema as a multimedia approach to the visualization of cultural heritage problems

Michael Bielicky, Staatliche Hochschule fŘr Gestaltung, Karlsruhe

PostDigital Narratives - Yesterday and Tomorrow

Jesse Shapins, metalab (at) Harvard, Boston

metaLAB Experiments between Arts, Media and Humanities: Animating the Archive + Inventing New Forms of Storytelling

Eleonora Charans, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

Il video come strumento per produrre un’opera. Da Gerry Schum ad Art/Tapes/22 (1969-1974)

Emanuele Pellegrini, Imt, Lucca

Immagine sull’immagine: la lettura delle opere d’arte tra cinema e cibernetica

Marco Del Monte, UniversitÓ Ca’ Foscari Venezia

Presentazione di una presentazione: attorno al Giovanni Bellini della Fondazione Querini Stampalia

Marina Koldobskaya, National Centre for Contemporary Arts, St. Petersburg Branch e Anna Frants, St. Petersburg Arts Project

Art of New Technologies in Cultural landscape of City Museum. Conflict, challenges, Continuity. Practices of Cyberfest Media Festival

Paolo Rosa, Studio Azzurro, Milano

L’Arte fuori di sŔ - elementi per un’epoca post-tecnologica

 

sabato 15 ottobre 2011

Informatica e Cultural Heritage

Pordenone, Unione Industriali Pordenone, ore 10.00

 

Per una valorizzazione dei Beni Culturali

presiede: Augusto Celentano, UniversitÓ Ca’ Foscari Venezia

 

Alfredo Ronchi, MEDICI Framework of Cooperation

Multimedia Access to Europe’s Cultural Heritage

Dunja Radetic e Valeria Finocchi, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

Il Centro Multimediale e Laboratorio Arti Visive “Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone”

Meital Shai, Dottorato interateneo in Storia delle Arti

La tecnologia come strumento di interpretazione iconografica. La Villa Barbaro di Maser e l’Astronomia

Olga Sviblova, Moscow House of Photography - Multimedia Art Museum, Moscow

Internet art and its perspectives

Denis Belkevich, Petr Konchalovsky Foundation, Moscow

The Path of Russia Toward the New Art Public: Intellectual Technologies & Multimedia

Andrey Gelmiza, Knigabyte - Russian Digital publishing Expo & Conference, Moscow

Creation of a digital cultural environment. Formatting space and content. Digital and cross-media content consumption in public spaces and culture institution.

 

ore 15.00

 

Sviluppi tecnologici in un’etÓ di transizione

presiede: Gianluca Foresti, UniversitÓ degli Studi di Udine

 

Paolo Paolini, HOC-LAB, Politecnico di Milano

Multimedia Formats: for any device, for any user, for any connection, for any situation

Roberto Cipolla, University of Cambridge, UK

Multi-Camera views for 3D Reconstruction of Sculptures and Historic Buildings

Alfredo Petrosino, UniversitÓ degli Studi di Napoli Partenope

Image segmentation for object detection

Pascal Fua, Ecole Polytechnique Federale de Lousanne

Multiview stereo vision for monuments digital recostruction

Raimondo Schettini, UniversitÓ degli Studi di Milano Bicocca

Use and misuse of digital photography for art

Christian Micheloni, UniversitÓ degli Studi di Udine

Multimedia Applications and Secutity in Cultural Heritage Environments

 

info: scuoladottorale_storiadellearti@unive.it