design nautico

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di II livello

 

edizione 2022-2023

 

responsabile scientifico Alessandra Bosco

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da marzo 2023 a marzo 2024

 

posti disponibili min. 15 | max. 25

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 6.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 16 gennaio 2023 - h 12:00

 

 

 

obiettivi

Le significative trasformazioni tecniche, economiche, sociali e culturali della contemporaneità ci pongono costantemente davanti a sfide progettuali che interessano i vari settori industriali. L’ottimizzazione dei processi progettuali e produttivi, in relazione ai principi di sostenibilità ambientale ed economica, ha come obiettivo l’interpretazione di tali trasformazioni.

Il settore della nautica nel suo complesso non si è sottratto a questa sfida: dalle imbarcazioni da diporto, agli yacht, fino alle grandi navi, gli interventi progettuali di ogni comparto hanno l’obiettivo di creare prodotti innovativi in termini di usabilità, sostenibilità e abitabilità.

Le competenze da assimilare per inserirsi in un settore così specifico e tecnologicamente complesso sono tali da rendere necessario un ampio ventaglio di metodi, strumenti e competenze che permettano di conoscere, nella maniera più approfondita, i principali percorsi progettuali. Dal design thinking al concept design nautico, dalla progettazione accessibile alla gestione energetica, dalla progettazione degli interni a quella degli esterni, emerge la necessità di riferirsi al sistema nautico complessivo, all’interno del suo specifico contesto ambientale.

Esiste inoltre la chiara volontà di creare una nuova visione progettuale in una città unica al mondo come Venezia per far sì che possa tornare a fungere da palcoscenico per un rinnovamento ideale e culturale nella progettazione nautica pubblica e sostenibile.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master si rivolge a laureati dell’area del design, dell’architettura, dell’ingegneria e anche di area economica, oltre che a figure provenienti dalla realtà delle imprese.

Obiettivo è la messa a fuoco di competenze professionali nel settore del design nautico in linea con una nuova visione incentrata sulla qualità del comfort complessivo di utilizzo e di impiego, nonché sull’attivazione di processi sostenibili di innovazione da una parte tecnologica, dall’altra di significato.

Il corso intende formare una figura caratterizzata da un bagaglio conoscitivo trasversale, declinato in una logica di progettazione nautica integrale e integrata (dall’interior design al progetto del comfort, dalla gestione tecnologica alla comunicazione visiva e multimediale).

Il profilo godrà del vantaggio di esprimere una capacità progettuale in grado di interpretare le nuove condizioni del design, maturando al contempo una sensibilità rispetto alle dinamiche produttive delle aziende, alle differenti esigenze di una committenza pubblica o privata e alle diverse figure di progettisti coinvolti.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Alessandra Bosco

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): contatti

 

 

vai al sito del master >>

 

vai alla pagina Facebook del master >>

 

vai alla pagina Instagram del master >>