touch fair architecture & exhibit spaces

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di II livello

 

edizione 2017-2018

 

responsabile scientifico Raffaella Laezza

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da ottobre 2017 a settembre 2018

 

posti disponibili minimo 10

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 15 settembre 2017

 

 

obiettivi

Sulla base del primo triennio di attivazione (a.a. 2012-2015) si presenta la proposta per l’a.a. 2017-18 che conferma le solide linee guida precedenti ma implementate da aspetti di internazionalizzazione e di comunicazione.

Il programma intende approfondire ed estendere la grande tradizione architettonica italiana e internazionale dell’esposizione fieristica e dell’allestimento di spazi espositivi museali, eventi, temporanei attraverso temi di radicale rinnovamento.

Il master offre la necessaria apertura alla sperimentazione progettuale di nuovi modelli di padiglioni, spazi espositivi fieristici e d’arte alla scala architettonica all’interno del continuo evolversi dei processi culturali contemporanei. Il tema, che per tradizione ha sempre espresso gli esempi più aperti alla sperimentazione di nuovi linguaggi, materiali, strutture risulta essere una scala di realizzazione agile e adatta al panorama economico attuale.

Il master è unico in Italia, per tema, ed è aperto a una domanda sempre più internazionale che, in massima sintesi, offre:

– alta specializzazione scientifico culturale tramite la didattica progettuale e tecnica: non è, ad oggi, presente sul mercato una figura specializzata, sempre più necessaria, di Architectural Fair Manager o Architectural Exhibit_Manager

– esperienza sul campo e contatti diretti con il settore specifico lavorativo.

 

Tramite questo master l’Università Iuav non solo offre l’eccellenza di docenti ed esperti ma funge anche da collegamento tra cultura e mondo economico, imprenditoriale e, anche in questi termini, ha un forte ruolo sociale.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore di riferimento

Al conseguimento del programma i frequentanti sapranno inserirsi in modo preciso, innovativo, completo e incisivo, come progettisti, coordinatori nell’ambito di expo, fiere, esposizioni d’arte sapendo portare il plusvalore necessario per controllarne i diversi contenuti e i complessi aspetti che questo settore sempre più richiede.

Ne usciranno figure professionali capaci di iniettare sia la cultura architettonica sia quella scientifico-tecnico all’ambito espositivo e fieristico. Più ampiamente, saranno professionisti sicuri nel portare il rumore di una rinnovata comunità in un ambito molto complesso che richiede specifiche conoscenze sempre connesse con la ricerca.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Raffaella Laezza

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

 

guarda il video di presentazione del master >>

 

vai al sito del master >>

 

vai alla pagina Facebook >>