neuroscience applied to architectural design

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di II livello

 

edizione 2018-2019

 

responsabile scientifico Davide Ruzzon

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da dicembre 2018 a dicembre 2019

 

posti disponibili 10

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 12.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

:: NEW! ::

 

scadenza domande ammissione 19 ottobre 2018 – h 12:00

 

pubblicazione graduatoria a partire dal 31 ottobre 2018

 

scadenza immatricolazione 9 novembre 2018

 

avvio della didattica 3 dicembre 2018

 

Bando assegnazione di borse di studio a parziale copertura delle tasse di iscrizione (scadenza 19 ottobre 2018 – h 12:00):

 

Bando borse di studio >>

 

 

 

 

obiettivi

Il master è finalizzato a creare le basi teoriche grazie alle quali declinare i saperi specifici per lo sviluppo di diverse tipologie di servizi e costruzioni.

In particolare, il master mira a:

 

a. fornire gli strumenti per realizzare architetture adeguate allo scopo, in grado di favorire i processi cognitivi e il benessere, partendo da acquisizioni ed evidenze scientifiche, messe a disposizione dall’evoluzione delle neuroscienze, con particolare riferimento a Case per Anziani, Ospedali, Uffici, Spazi Pubblici Aperti, Scuole, Carceri, Stazioni, Housing, Retail e Attrezzature Sportive;

 

b. creare le pre-condizioni, attraverso il progetto architettonico, per uno sviluppo delle qualità dell’uomo, grazie alla creazione dei contesti più adatti a consolidare l’attenzione, le relazioni umane e la consapevolezza degli utenti, nello svolgimento delle attività e nel perseguimento degli scopi per i quali vengono realizzate le costruzioni e i luoghi;

 

c. trasmissione delle conoscenze in grado di finalizzare, in modo consapevole, la progettazione architettonica degli spazi alla creazione di una sintonia tra le attese pre-cognitive degli utenti e l’esperienza multi-sensoriale degli stessi, nei diversi e specifici ambiti che accolgono le attività delle comunità nelle città.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master è finalizzato a preparare figure le tecniche-professionali operanti nei settori del Design e del Project Management di aziende internazionali e nazionali, specializzate nella realizzazione di grandi opere e servizi sociali alle comunità, tecnici e dirigenti pubblici di Ministeri e di Città capitali preposti alla implementazione della qualità delle attrezzature pubbliche statali e cittadine.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Davide Ruzzon

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

 

vai al sito del master >>