involucro architettonico contemporaneo

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di II livello

 

edizione 2018-2019

 

responsabile scientifico Massimo Rossetti

 

sede Università Iuav di Venezia, Partner

 

durata annuale

 

inizio/fine da novembre 2018 a novembre 2019

 

posti disponibili minimo 15

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 14 settembre 2018 – h 12:00

 

:: NEW! :: – Bando assegnazione di borse di studio a copertura delle tasse di iscrizione (scadenza 14 settembre 2018 – h 12:00):

 

Bando borse di studio >>

 

 

 

obiettivi

Obiettivi del Master sono:

- Garantire un’offerta di alta e qualificata formazione, al momento assente, sull’involucro

architettonico contemporaneo, in un territorio caratterizzato dalla presenza di ampie e radicate competenze nel settore.

- Contribuire a formare una figura professionale tecnico/scientifica orientata alla progettazione e realizzazione dell’involucro architettonico quale componente fondamentale dell’architettura contemporanea, con particolare riferimento agli aspetti prestazionali, al contributo al bilancio energetico dell’edificio, e alle sue implicazioni formali, con riferimento alle tendenze attuali del progetto di architettura.

- Contribuire a formare una figura professionale in grado di operare non solo sul territorio nazionale, ma anche in ambito europeo e internazionale, in particolare per quanto riguarda il rapporto con la committenza e con le figure professionali e specialistiche facenti parte della filiera dell’involucro architettonico.

- Contribuire a formare una figura professionale in grado di confrontarsi e inserirsi in breve tempo nel mondo aziendale, anche in riferimento alla gestione di progetti complessi.

- Rafforzare le attività congiunte di formazione e ricerca tra università e aziende private operanti nel settore della progettazione, produzione e installazione di componenti edilizi ad alta complessità.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il Master è rivolto a giovani laureati in architettura o ingegneria edile che intendano lavorare in Italia o all’estero in aziende operanti nel settore dell’involucro architettonico o in studi di progettazione fortemente orientati all’innovazione tecnologica.

Nonché ai giovani laureati in architettura o ingegneria edile che intendano intraprendere la carriera di consultant nell’ambito della progettazione di involucri architettonici. Naturalmente questo percorso permette a professionisti che lavorano già nel settore e che intendano specializzarsi nel settore dell’involucro architettonico.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Massimo Rossetti

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

 

vai alla pagina Facebook del master >>

 

leggi la presentazione del master >>