international architectural practice

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di II livello

 

edizione 2017-2018

 

responsabile scientifico Andrea Salvucci

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da ottobre 2017 a settembre 2018

 

posti disponibili 15

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 06 ottobre 2017

 

scadenza pubblicazione graduatoria 24 ottobre 2017

 

scadenza immatricolazione 31 ottobre 2017

 

 

obiettivi

Il master International Architectural Practice si prefigge di dare agli studenti le seguenti capacità:

- Di pratica dell’architettura in grandi studi internazionali e del lavoro in team complessi

- Di operare a livello internazionale e conoscerne standard e tecniche

- Di portare a termine progetti di grandi spazi in un contesto di alta qualità dall’idea alla realizzazione

 

Studiare al master International Architectural Practice permette di conoscere tutti gli aspetti che riguardano il processo di produzione di architettura, dall’ideazione alla realizzazione di edifici complessi e di alta qualità, e fornisce la preparazione, la visione e il lessico necessario per l’inserimento nel team di un grande studio internazionale. 

Frequentando il master, si scoprirà come far crescere e valorizzare le passioni, gli interessi e i talenti nell’ambito del design, della pianificazione, della sostenibilità, del management e della rappresentazione. Si apprenderà inoltre come integrare le singole abilità all’interno del know-how su cui si basa il processo di lavoro nella progettazione di architettura in team internazionali.

Il master, della durata di un anno, permetterà di esplorare le frontiere più avanzate delle modalità produttive dei grandi studi, con una particolare attenzione alle pratiche di collaborazione, al design innovativo, alla modellazione parametrica e alla realizzazione di forme complesse.

Il percorso metterà in contatto con i processi oggi in atto in grandi studi internazionali, grazie al gruppo di docenti che lavorano da anni in realtà quali Foster + Partners, Zaha Hadid Architects, Wilkinson Eyre Architects, Heatherwick Studio, Safdie. Architects, KPF.

Il dialogo continuo con i protagonisti e i project leader di questi studi, la struttura degli insegnamenti che prevedono continue verifiche laboratoriali su case studies di edifici particolarmente rilevanti realizzati dai docenti, il tutoraggio esteso e la rosa dei partner che offrono possibilità di tirocinio fanno di questo Master una realtà unica in Italia.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

L’architetto formato dal Master sarà in grado di integrarsi da subito nelle dinamiche complesse di team internazionali, e capace di ricoprire tutti i ruoli e le mansioni richieste per la creazione di architettura. Sarà dotato dell’intero repertorio delle capacità professionali che sono tipiche del lavoro nei grandi e medi studi. Sarà formato alla versatilità necessaria al tipo di lavoro internazionale su grandi architetture complesse in cui è necessario ricoprire velocemente diverse mansioni, dal disegno tecnico alla produzione di presentazioni, dagli schizzi progettuali e diagrammi di progetto a immagini fotorealistiche e modelli parametrici. Gli architetti così formati potranno utilizzare le conoscenze acquisite in un vasto arco di esperienze: dal lavoro in team per grandi studi fino alla pratica indipendente della professione.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Andrea Salvucci

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

 

leggi la presentazione del master >>

 

vai al sito del master >>

 

vai alla pagina Facebook del master >>