FIERE & EVENTI - nature generative temporanee

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di II livello

 

edizione 2019-2020

 

responsabile scientifico Raffaella Laezza

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da novembre 2019 a novembre 2020

 

posti disponibili minimo 10

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 27 settembre 2019 – h 12:00

 

 

obiettivi

Il master si fonda sull’esperienza e i risultati conseguiti con il master di secondo livello TFA&ES che è stato presente allo IUAV fin dal 2011. Il settore dell’exhibit fieristico ha subito, negli anni, notevoli cambiamenti e così anche le attività di designer, project manager e advisor ad esso connesse. Il master FIERE & EVENTI aggiorna i contenuti didattici e professionalizzanti di TFA&ES.

Nell’epoca post digitale in cui ogni persona è sovraesposta dalle informazioni, alcuni tipi di architetture sfidano l’immateriale e divengono simboli e media di valori quali l’eco compatibilità, le storie di un territorio, la ricerca e lo sviluppo di prodotti e produzioni innovativi.

In particolare, è il settore dell’exhibit che chiede ai progettisti di diventare costruttori di storie ed esperienze oltre che di edifici: le architetture devono parlare a chi ne fruisce lo spazio e a chi le osserva attraverso ogni mezzo di comunicazione anche social. Esposizioni, fiere, eventi e pop-up sono i luoghi dell’exhibit ove tale sfida è acuita perché ogni progetto deve rispettare tempistiche rigide. Al brevissimo dei tempi di progettazione, realizzazione e fruizione devono corrispondere la permanenza dell’emozione e la consistenza del messaggio comunicato in un’ottica eco-media.

Il master declina la propria didattica e organizza le esperienze di tirocinio in relazione alle più innovative ricerche dedicate alla sostenibilità ambientale attraverso l’insegnamento di 15 materie tra cui Module Structure & Bim Engineering, Eco-materials & Re-use, Recycled Fairs-Events, Advanced Customized manufacture, Prototyping & 3D Print, Lighting e Sound design.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore di riferimento

Il master è caratterizzato da un approccio progettuale fondato sull’Eco generative design, che presta grande attenzione alle caratteristiche sostenibili dei prodotti, delle tecnologie innovative, che consentono di realizzare progetti di bio architettura, che pur avendo un tempo d’uso molto breve, si rivelano estremamente comunicative di storie, significati e valori. Il master crea nuove professionalità come: exhibition project manager, exhibition design specialist, exhibit advisor. Sono i progettisti di una nuova generazione, ossia professionisti del full processing, del recycling fairs,di architetture innovative, architetture iper-temporanee e iper-comunicative.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Raffaella Laezza

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

 

vai al sito del master >>