neuroscience applied to architectural design

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di I livello

 

edizione 2019-2020

 

responsabile scientifico Davide Ruzzon

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da novembre 2019 a novembre 2020

 

posti disponibili 10

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 12.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 08 novembre 2019 – h 12:00

 

 

obiettivi

Il master è finalizzato a creare le basi teoriche grazie alle quali declinare i saperi specifici per lo sviluppo di diverse tipologie di servizi e costruzioni.

In particolare, il master mira a:

 

a. trasmettere delle conoscenze scientifiche in grado di favorire una progettazione architettonica in grado di creare sintonia tra attese pre-cognitive degli utenti ed esperienza multi-sensoriale dello spazio, secondo i modelli di percezione sviluppati dalle neuroscienze;

 

b. creare le condizioni, attraverso la composizione degli elementi architettonici (relazioni topologiche e prossemiche, geometria, luce, ritmo, texture, colore, materiali, suono), per uno sviluppo regolato della dimensione affettiva-emozionale dell’esperienza: questo, al fine di rafforzare l’attenzione, la memoria, l’apprendimento e la qualità delle relazioni sociali;

 

c. con particolare riferimento a Airports, Factory, Hospital, Hotel, Parks, Prison, Retail, School, Senior Residence, Social Housing, Stadium, Student Housing, Urban Space, Workplace, fornire gli strumenti per realizzare architetture adeguate all’uso.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master è finalizzato a preparare figure tecnico-professionali operanti nei settori del Design e del Project Management di aziende internazionali e nazionali, ed è rivolto ad architetti, progettisti e consulenti di aziende. In particolar modo, il corso si propone di formare figure in grado di elaborare progetti incentrati sul miglioramento dell’esperienza umana dello spazio architettonico ed urbano, intesi come competenze utili all’interno di società di progettazione, di sviluppo immobiliare e di gestione di servizi privati e pubblici.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Davide Ruzzon

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

 

vai al sito del master >>