cultura e sviluppo della sostenibilità nella moda

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di I livello

 

edizione 2017-2018

 

responsabile scientifico Maria Luisa Frisa

 

responsabile dei contenuti e della didattica Orsola de Castro

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da marzo 2018 a febbraio 2019

 

posti disponibili 15

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 14 gennaio 2018

 

 

obiettivi

Il Master intende fornire un percorso di formazione che integri competenze e pratiche dei processi di design, manifattura e marketing, abbinati ad una conoscenza critica del settore moda ed una comprensione delle metodologie lavorative sostenibili, secondo un punto di vista sociale e ambientale.

 

I principali obiettivi del master sono promuovere il pensiero etico ed ambientale sostenibile nel design della moda, implementare soluzioni tecniche e stilistiche innovative, sviluppare nuovi linguaggi efficaci di comunicazione umanistica, creare connessioni tra studenti e industria.

 

Il corso di studio, bilingue (*) della durata di un anno, includerà tutorial, workshop e conferenze di professionisti del settore, designers, pionieri della sostenibilità ed accademici internazionali. Attraverso lo sviluppo di un progetto / prodotto innovativo, gli studenti lavoreranno su creazione, progettazione, campionatura, brand identity, comunicazione e marketing con approfondimenti di temi quali la storia dell’industria della moda, strategic design, sviluppo e innovazione dei materiali, legislazioni, politiche e certificazioni globali di business e marketing innovation.

 

Gli studenti partecipanti acquisiranno un’educazione professionale unica e aggiornata e avranno l’opportunità di accedere all’industria, attraverso programmi di formazione e periodi di tirocinio. Inoltre potranno avvicinarsi a una molteplicità di realtà industriali, per approfondire la loro comprensione del settore.

 

Profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di accedere a carriere in ambito creativo, industriale e mediatico in ambito di design, buying, merchandising, product developer, styling, sourcing and production, sustainability and innovation, sustainable communication, public relations, oltre a ruoli accademici, di insegnamento e consulenza. La richiesta di personale specializzato nell’ambito della sostenibilità ambientale è un segmento professionale in grande crescita in tutti settori, in particolare in quello della moda.

 

 

Didattica frontale: Molte delle lezioni saranno condotte in lingua inglese e i colloqui personali con i docenti in italiano o inglese a seconda della lingua principale del docente e/o studente

 

 

contatti

Responsabile scientifico: Maria Luisa Frisa

Responsabile dei contenuti e della didattica: Orsola De Castro

Responsabile organizzativo: Filippo Ricci - filippo@estethica.com

Per quesiti sulla didattica: master@estethica.com

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

Programma del corso