MHT - master in urban heritage and global tourism

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di I livello

 

edizione 2017-2018

 

responsabile scientifico Marco Ardielli

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da febbraio 2018 a gennaio 2019

 

posti disponibili 15

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 14 gennaio 2018

 

 

obiettivi

La gestione dei centri storici e la loro fruizione da parte di residenti, turisti e abitanti temporanei costituisce una tematica non più trascurabile per chi si occupa della trasformazione degli ambienti urbani consolidati e della tutela del loro patrimonio. Il turismo è sempre stato uno dei principali modi in cui si è articolato il rapporto tra patrimonio e globalizzazione. Oggi la democratizzazione transnazionale delle pratiche turistiche (con il coinvolgimento sempre maggiore del sud-est asiatico) sta mettendo in discussione l’organizzazione delle città storiche e sta trasformato il concetto stesso di patrimonio urbano. A questi cambiamenti si aggiungono le innovazioni portate da nuovi servizi informatici, infrastrutture tecnologiche e di comunicazione che si offrono oggi a disposizione di chi sappia meglio indagarne le potenzialità in ambito urbano. Il master intende fornire gli strumenti tecnici e culturali più adatti, per comprendere e gestire nuove situazioni urbane in città antiche. Il master approfondisce il legame esistente tra il patrimonio urbano e il turismo globale, cercando di capirne regole e future trasformazioni, suggerendo modelli e politiche in grado di permettere al patrimonio urbano di diventare una eccezionale fonte di attrazione per il turismo e, allo stesso tempo, fare in modo che il turismo garantisca la conservazione del patrimonio urbano. Per le professionalità che vogliono affrontare queste questioni si ritiene necessaria una formazione che sappia arricchirsi delle sinergie provenienti da uno spettro di discipline ampio e in continua ridefinizione. Il master vuole preparare architetti, pianificatori, economisti e gestori con una formazione tecnica avanzata ed un respiro culturale di alto livello. Impostato su una idea di formazione intellettuale profonda, che riteniamo propriamente di scuola italiana, il aster si pone in primis come luogo di ricerca e di indagine. È uno spazio di confronto dove formulare domande stimolanti, piuttosto che ricevere risposte certe, insinuare dubbi, anziché ottenere sicurezze di metodi universali. L’unico metodo che si ritiene valido è l’attitudine all’osservazione e all’apertura a spazi disciplinari ampi e a culture lontane, perché le tecniche e gli strumenti cambiano e si trasformano in continuazione, mentre le basi logiche e culturali per interrogarsi sulla realtà urbana contemporanea sono sempre costanti. La città di Venezia costituisce un luogo emblematico per affrontare questo tema. La sede del master offre un punto di osservazione diretto sulla realtà urbana e sulle dinamiche turistiche in un contesto storico e in un ambiente sociale reale. Non è un caso che proprio a Venezia ha preso avvio il dibattito internazionale sui temi della conservazione e del progetto della città storica, qui hanno avuto inizio i primi studi e le sperimentazioni operative che hanno posto le basi della disciplina in tutto il mondo.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master risponde a una domanda sempre più crescente di esperti capaci di cogliere problematiche e opportunità legate allo sviluppo turistico in ambiti territoriali soggetti a tutela. Le figure professionali richieste devono saper coniugare competenze trasversali sia nel campo della progettazione/pianificazione strategica del turismo che nell’analisi delle nuove dinamiche del mercato adattandole alle specifiche esigenze dell’ambiente costruito in cui si trovano di volta in volta ad operare. La sensibilità e la formazione acquisite nel master attraverso i momenti di teoria, di discussione e di applicazione pratica, permetteranno alle nuove figure professionali di assumere diversi ruoli quali:    

·         Esperti in strutture turistiche in ambiti urbani storici.

·         Consulenti per realtà quali Amministrazioni pubbliche, Enti gestori, Tour Operator, Imprenditori, Società del Real Estate.

·         Esperti in piani urbanistici per la tutela di aree storiche o in piani di gestione e sviluppo turistico per aree storiche/soggette a tutele particolari.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Marco Ardielli

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

 

Vai al sito del Master >>