Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

I master e i corsi di perfezionamento Iuav

 

L’Università Iuav di Venezia sviluppa percorsi di formazione avanzata per i laureati e per i professionisti.

I percorsi di formazione sono suddivisi in tre filiere in base al titolo conseguito:

 

-         Master di primo livello

-         Master di secondo livello

-         Corsi di perfezionamento

 

I master universitari sono finalizzati ad approfondire le conoscenze e le competenze in settori innovativi e di particolare rilevanza strategica del mondo produttivo ed industriale, caratterizzati da un forte approccio interdisciplinare ed applicativo.  

Sono aperti a laureati in diverse discipline (arte, architettura, urbanistica, sociologia, ingegneria, economia, filosofia, lettere, ecc.), interessati ad acquisire una preparazione professionale mirata per l’imprenditoria, per alcune funzioni aziendali, particolari settori amministrativi, economici od ambiti specifici.

 

Tutti i master sono ad accesso programmato e i termini di ammissione sono riportati nei singoli bandi.

 

L’accesso ai master richiede il possesso dei seguenti titoli di studio (eventuali ulteriori requisiti sono indicati nei singoli bandi):

 

-         Master di primo livello – è richiesta la laurea di primo livello

-         Master di secondo livello – è richiesta la laurea di secondo livello (magistrale specialistica o laurea quinquennale)

 

La durata del master universitario è annuale o biennale e le ore di attività d'aula e di tirocinio sono di norma comprese fra le 375 e le 450 ore. Le attività formative sono quantificate in crediti formativi universitari (un credito corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente) e il carico di lavoro complessivo corrisponde a 1.500 ore, comprensive delle ore di studio individuale, per un totale di 60 CFU ad annualità.

Per conseguire il diploma di master universitario è necessario frequentare almeno il 70% della durata totale del corso, comprese le ore di tirocinio, superare una o più prove di accertamento delle conoscenze acquisite, e discutere la tesi finale a conclusione del corso.

 

I corsi di perfezionamento sono corsi di aggiornamento professionale, di durata variabile, cui si accede se in possesso di almeno una laurea triennale.

Ai corsisti che avranno frequentato le lezioni frontali per almeno il 70% delle ore totali previste verrà rilasciato un attestato di frequenza e, ove ciò sia previsto, un certificato di profitto, comprensivo del numero di crediti formativi universitari maturati a seguito del superamento della verifica finale delle competenze acquisite.

 

Tutte le tipologie di corsi sono ad accesso programmato: si consiglia pertanto di prendere visione dei singoli bandi di concorso per conoscere i termini e modalità di ammissione.