Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Project work

 

Gli studenti dei master, per poter conseguire il titolo, hanno l’obbligo di raggiungere una percentuale minima di frequenza pari al 70% del monte ore di tirocinio previsto per il corso a cui risultano iscritti.

 

In sostituzione allo svolgimento del tirocinio, agli studenti dei master universitari, è data la possibilità di svolgere un project work, tramite cui lo studente matura un’esperienza significativa di analisi e ricerca, allo scopo di utilizzare le conoscenze acquisite durante la didattica frontale per acquisirne di aggiuntive sul campo.

Si tratta, nello specifico, di un momento progettuale sperimentale da applicare su un caso-studio reale.

 

Tale soluzione è pensata per gli studenti lavoratori (o per coloro che per motivate esigenze non riescono a svolgere il periodo di tirocinio previsto) con l’intento di agevolarli nel far coincidere le ore di lavoro e il percorso formativo richiesto dal master universitario a cui si è iscritti.

 

Poiché i master durano un anno solare circa, il project work deve svolgersi entro questo periodo e concludersi entro e non oltre i 15 giorni antecedenti alla discussione della tesi.

 

I passi per attivare il progetto di project work sono i seguenti:

 

> prima dell’avvio

– concordare con il Responsabile Scientifico del master la proposta di project work (che sostituisce il tirocinio per motivate ragioni lavorative/personali);

– inviare al servizio master la proposta di project work concordata, come da facsimile disponibile >> qui, compilata e sottoscritta dal Responsabile Scientifico del master, dallo studente e dal tutor aziendale.

 

> una volta concluso

– inviare al servizio master l’esito del project work, sottoscritto dal Responsabile Scientifico del master al fine di decretarne il buon esito, come da facsimile disponibile >> qui, entro e non oltre i 15 giorni antecedenti alla discussione della tesi.