Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Fare, disfare e performare la “razza”

 

a cura di Mackda Ghebremariam Tesfaù

 

nell'ambito del progetto PTM - PASS THE MIC!
Decolonizzare l’educazione attraverso l’arte - progetto finanziato dal programma europeo Creative Europe 2020

 

iscrizione obbligatoria >>

codice MS Teams: 1bzts0q

 

locandina >>

 

ciclo di seminari

 

ore 14 > 18


8 febbraio
Il razzismo come fenomeno globale:
Una definizione strutturale di razzismo
Concetti base per un glossario post e decoloniale
L’Italia tra razzismo e rimozione
Affirmative actions ed altre strategie di riparazione: una chiamata all’azione

9 febbraio

La Diaspora Nera e il paradigma Afroamericano:
Black America: dalla tratta degli schiavi alla postrazzialità?
Il ruolo dell’arte nella Diaspora Nera
Visione e dibattito di alcuni estratti di I am not your negro (Raoul Peck, 2016, 1h35’)
Le proteste Black Lives Matter protest dagli Stati Uniti all’Europa


22 febbraio

Genealogie e archivi della letteratura italiana afrodiscendente:
Letteratura come spazio di espressione per un’Italia razzializzata
I lavori seminali di Ghermandi, Scego e Ali Farah
Djarah, Esperance, Oiza: voci emergenti tra letteratura e attivismo
Future: un’analisi tematica


23 febbraio

Performare l’Italia Nera tra suoni e immagini
Mediterraneo nero: visione e dibattito dei corti: Asmat di Dagmawi Ymer e Uat-Ur di Djarah Kan
Intervento dell’autrice Djarah Kan
Wii Houbabi e Che razza di rap?
Non stranieri solo straneri: Tommy Kuti, Karima 2g, Ghali, Vhelade e altrə