Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

Iuav Autumn Design Days

 

In autunno un programma di mostre, attività e iniziative promosse dalla filiera di Design dell’Università Iuav di Venezia.

 

Con il patrocinio di ADI-Associazione per il disegno industriale e AIAP-Associazione italiana design della comunicazione visiva.

 

 

MICROSPAZI – Workshop, evento di apertura, mostra finale

19 > 27 settembre 2019

Venezia, Iuav – Magazzini Ligabue

Mestre, Auditorium M9 – Museo del '900

 

La quarta edizione di Welcome design workshop è dedicata alla progettazione degli spazi interni, fisici e virtuali. All’evento di apertura, intitolato "Welcome Design. Progetti e dialoghi con le imprese", che si terrà presso M9 - Museo del ‘900, segue l’avvio di sei workshop che riflettono sul progetto di situazioni spaziali differenti. Principio guida è la possibilità di prefigurare un “altro” benessere spaziale e percettivo in spazi confinati e dinamici come quelli navali, installazioni immersive per la riqualificazione urbana e ambienti di vendita tra scaffali e vetrine.

 

Progettato e organizzato dal Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia-curriculum Interior Design, in collaborazione e sostenuto da Fondazione di Venezia, attraverso il marchio VEDE Venice Development, con Lanta-Ilcam Group e Unifarco. Evento di apertura a cura di Emanuela Bonini Lessing, workshop cura di Fiorella Bulegato e Marco Zito.

 

vai alla pagina >>

 

per info: lcalogero@iuav.it

 

 

FUTURO CONTINUO – Workshop, mostre, proiezioni, design speed-date

30 settembre > 11 ottobre 2019

Venezia, Iuav – Magazzini Ligabue

 

Nella grammatica inglese il "future continuous" riguarda non qualcosa che sarà in futuro, ma le azioni che saranno in corso di svolgimento da qui al futuro: il programma di attività nasce quindi da una riflessione sulle abilità – le cosiddette soft skills – che sono sempre più necessarie nella professione del design così come nella ricerca, per aiutare i futuri designer a proiettare più in avanti il loro sguardo e costruire un modo diverso di affrontare i temi del progetto, la produzione e il consumo.

 

promosso da Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia-curriculum Product e Visual Design; Corso di laurea magistrale in Design

ideato e curato da New Design Vision

in collaborazione con Comieco, Italcab, Lagardère, Rubelli, Camera di Commercio Venezia Rovigo, Confesercenti Venezia

con il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno industriale e AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva

 

vai alla pagina >>

 

per info: workshop@newdesignvision.eu

 

 

INDUSTRIA 4.0 – Il design per le piccole imprese: strategie per la digital innovation e opportunità di finanziamento

15 settembre > 15 ottobre 2019

Padova, Treviso, Vicenza

 

Una serie di incontri rivolti alle imprese, per suggerire alcuni processi di innovazione in ottica Industria 4.0 e illustrare possibilità di finanziamenti. Saranno infatti presentati i risultati delle ricerche “Il progetto Design, progettazione e strategie Industria 4.0 per le piccole imprese” e “PREST”: due esempi di collaborazione con l'Università che hanno portato alla definizione di strategie di sviluppo per i partner aziendali, che possono diventare un modello utile anche per altre realtà produttive venete.

 

a cura di Luca Casarotto

 

vai alla pagina >>

 

per info: luca.casarotto@iuav.it

 

 

FRID 2019 – Confini e Contesti: la doppia prospettiva della ricerca in design

18 > 19 novembre 2019

Venezia, Iuav – Palazzo Badoer

 

La quarta edizione di FRID-Fare Ricerca in Design, forum nazionale dei dottorati in design, introduce un confronto sul ruolo della ricerca in design nell'ambito accademico e oltre i suoi confini, con l'obiettivo di riflettere sugli sviluppi della disciplina nelle diverse declinazioni e in relazione alla contemporaneità.

 

organizzato dal curriculum di Scienze del design della Scuola di Dottorato

a cura di Raimonda Riccini

 

per info: info@frid.it | www.frid.it