CNBA Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura

 Ricerca:   
Istituzionale

Indirizzi

Statuto

Storia

Cariche sociali

Organi

Verbali: Comitato esecutivo

Verbali: Assemblea soci

Soci

Come associarsi

Vita dell'associazione
Attività e servizi

Giornate di studio

Pubblicazioni

Progetti

Guida alle biblioteche di architettura

MAIA

Spoglio

Segnalazioni

Biblioteca virtuale
Archivio news
Accesso soci
Home
 > 
 2 verbale 5 Esecutivo CNBA Stampa il documento 
VERBALE DELLA 2

VERBALE DELLA 2 RIUNIONE DEL 5 COMITATO ESECUTIVO DEL CNBA

Bologna, 17.09.2004

Il giorno 17 settembre 2004 si è riunito alle 10,30 presso il Dipartimento di Architettura e pianificazione territoriale della Facoltà di ingegneria di Bologna, Viale Risorgimento 2, il Comitato

Esecutivo del CNBA con il seguente ordine del giorno:

1 - Approvazione del verbale della seduta precedente

2 - Rinnovo iscrizione AIDA

3 - Bibliocom 2004

4 - Giornate del CNBA 2005

5 - Rapporti con Casalini

6 - Gruppi di studio

7 - Problemi del sito web CNBA

8 - Varie ed eventuali

Sono presenti: Giulia Corvino, Rossella Fiorentino, Piera Storiari, Alberta Zanella, Raffaella Inglese, Serena Sangiorgi, Nicola Benvenuti.

1 - Il Comitato approva il verbale della precedente riunione;

2 - Il Comitato approva il rinnovo della iscrizione alla associazione AIDA in via continuativa anche per gli anni a venire, salvo espresso diniego da parte del Comitato;

3 - Relativamente alla manifestazione gestita dal CNBA nel corso di Bibliocom 2004 si raccomanda di fare della prevista tavola rotonda un momento di discussione su esperienze concrete in corso tra i soci e più in generale in Italia invitando associazioni o personalità impegnate in programmi di digitalizzazione di risorse. Sangiorgi interpellerà il Politecnico di Milano per l'illustrazione del progetto ADA: Archivi Digitali di Ateneo e solleciterà Ezio Tarantino a intervenire alla tavola rotonda;

4 - Per le giornate del CNBA del 2005 il Comitato conferma il suggerimento proveniente dal precedente esecutivo di tenere la manifestazione a Napoli per avvicinare realtà meridionali meno presenti e conosciute; in secondo luogo per dar voce alle nuove biblioteche di architettura costituitesi recentemente. La Biblioteca di architettura dell'Università di Napoli avrebbe già manifestato un accordo di massima a ospitare le giornate. Il tema dovrebbe incentrarsi sui problemi delle biblioteche di architettura tra biblioteche storiche e nuove biblioteche, eventualmente articolando sottosezioni (adeguatezza degli edifici di biblioteche, biblioteca digitale di architettura, etc.). Viene proposto anche il tema, da considerare eventualmente per una specifica iniziativa, del rapporto con le biblioteche d'arte.

5 - Sangiorgi informa il Comitato sulle offerte di Casalini per segnalazioni di novita' senza obbligo di acquisti, sconti sugli acquisti (-10 % sui libri italiani, prezzo copertina stranieri, record catalografico gratis, spedizione a loro carico)  per i soci del CNBA,e sulla disponibilità della stessa di digitalizzare i quaderni del CNBA per distribuirli attraverso il proprio sito, nell'ambito del progetto Editoria Italiana Online. In seguito a tali offerte avanzate nell'incontro tra il Comitato del CNBA e Casalini il 18 dicembre 2003 a Firenze  era stato anche deciso di fornire accesso a tali servizi di Casalini Libri tramite il sito web del CNBA.

6 - I gruppi di studio del CNBA sono aggregazioni volontarie di soci del CNBA per trattare un determinato argomento di interesse comune. E' richiesta solo una relazione sull'attività svolta in occasione della assemblea annuale del CNBA. Si propone la costituzione di un gruppo di lavoro sulla progettazione di biblioteche come strutture architettoniche, e rivolte ai bibliotecari. Un altro gruppo potrebbe discutere della formazione dell'utenza.

7 - I problemi di lentezza e forse di malfunzionamento del sito Web del CNBA, evidenziati da più parti, dipendono dagli equilibri interni allo IUAV, che ospita il sito su un proprio server. Sangiorgi propone di invitare ad un prossimo esecutivo Pierre Piccotti  per le necessarie informazioni sulla funzionalità del sito.

La riunione si chiude alle ore 15,30

 

Il Presidente Il segretario

 

 


 © CNBA 2001 - Hosted by IUAV/sBD - Contact Webmaster Ultima modifica: 15-Feb-2006