CNBA Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura

 Ricerca:   
Istituzionale

Indirizzi

Statuto

Storia

Cariche sociali

Organi

Verbali: Comitato esecutivo

Verbali: Assemblea soci

Soci

Come associarsi

Vita dell'associazione
Attività e servizi

Giornate di studio

Pubblicazioni

Progetti

Guida alle biblioteche di architettura

MAIA

Spoglio

Segnalazioni

Biblioteca virtuale
Archivio news
Accesso soci
Home
 > 
 Intervento di Schlimme Hermann Stampa il documento 
Titolo 1

VIII giornate del CNBA, Venezia 30 maggio 2003

Titolo:
Lineamenta – una banca dati per lo studio dei disegni di architettura

Abstract:

L’interesse scientifico per i disegni di architettura è stato caratterizzato in tempi recenti da un notevole ampliamento di prospettive. Un disegno di architettura non viene più considerato soltanto come fonte di informazioni in riferimento ad un determinato edificio o processo progettuale, bensì sempre più anche come prodotto artistico autonomo e come strumento di comunicazione fra architetto e committente.

 

Allo scopo di rilevare scientificamente disegni di architettura italiani del XVII e XVIII secolo sta sorgendo presso la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte (Roma) una banca dati indirizzata a fini di ricerca e completamente gestibile e consultabile via web. La banca dati, sviluppata sotto la direzione della direttrice, Prof. Dr. Elisabeth Kieven, si propone di andare oltre i convenzionali cataloghi di collezioni o di artisti, digitali o non digitali: infatti in essa i dati relativi ai disegni vengono messi in connessione con informazioni su persone e istituzioni, su edifici, progetti, fonti d’archivio e bibliografia. Scansioni ad altissima risoluzione dei disegni e specifici tool per l’analisi delle immagini sullo schermo del computer permettono di aprire nuove ottiche per lo studio dei disegni di architettura.

La banca dati ha l’obiettivo di ricongiungere virtualmente fra loro disegni oggi sparsi nelle collezioni di tutto il mondo; la sua struttura, che prevede la possibilità di effettuare ricerche complesse, permetterà inoltre un nuovo e differenziato approccio al materiale documentario esistente. In primo piano si trovano fenomeni architettonico- e storico-artistici quali la creazione di collezioni di disegni di architettura nel XVIII secolo, la diffusione europea di singoli disegni ed edifici utilizzati come modelli nell’insegnamento accademico e nella prassi architettonica, gli scambi artistici e professionali fra architetti e committenti, lo sviluppo di tradizioni tecniche e formali. La connessione dei dati relativi ai disegni con un catalogo interattivo delle piante di Roma, anch’esso in corso di sviluppo presso la Bibliotheca Hertziana, permetterà di ampliare la prospettiva ad una dimensione urbana complessiva. Il provento dell’intera operazione consisterà non da ultimo nel fatto che il nuovo quadro d’insieme così tracciato potrà dare luogo a nuovi interrogativi di rilevanza scientifica.

 

La costituzione della banca dati, che avviene in cooperazione con istituzioni ed organismi internazionali, ha preso avvio con le prime campagne di scansione e rilevamento dei dati dalla collezione dei disegni dell’Accademia di San Luca a Roma e dall’archivio dell’ordine dei Barnabiti a Milano. Nell’ambito di ECHO, un progetto interdisciplinare finanziato dalla Unione Europea (European Cultural Heritage Online - http://echo.mpiwg-berlin.mpg.de), sono previste la raccolta e l’analisi dell’ampio materiale riguardante la fontana di Trevi a Roma. Altri contatti con importanti collezioni di disegni di architettura sono già stati avviati.

Dal punto di vista tecnico Lineamenta poggerà su uno schema XML (ZUCCARO, „ZOPE–based Universally Configurable Classes for Academic Research Online“) ed utilizzerà PostgreSQL per la memorizzazione dei dati e le ricerche complesse. Uno degli obiettivi fondamentali dello sviluppo di ZUCCARO è la possibilità di avere interfaccia utenti e thesauri in più lingue. Questo sistema open source, grazie alla sua struttura modulare e alle possibilità di riconfigurazione, è facilmente adattabile alle esigenze di altri progetti di banche dati soprattutto di contenuto umanistico; lo schema XML garantisce la possibilità di scambiare dati fra diverse installazioni. ZUCCARO costituisce la base per la cooperazione fra i due progetti di banche dati della Bibliotheca Hertziana, Lineamenta e ArsRoma (pittura a Roma 1580-1630).

 

Lo specifico server grafico DIGILIB, a cui si accede tramite password, rende accessibili via internet le scansioni ad alta risoluzione dei disegni (file di dimensioni fino a 400 MB) senza che l’utente sia costretto ad installare alcun programma, e permette di analizzare e studiare i disegni sullo schermo del computer. È possibile effettuare misurazioni con unità di misura storiche (ARCHIMEDES), mettere diverse immagini a confronto a loro, commentare i disegni o loro dettagli ed inviare per e-mail tali annotazioni. La restituzione della tavola nella grandezza originale ed altri tool di questo genere renderanno possibile la corretta valutazione del grado di precisione e delle qualità esecutive di un disegno anche sullo schermo del computer. La Bibliotheca Hertziana è uno dei primi istituti di storia dell’arte in grado di digitalizzare  disegni di architettura fino alle dimensioni di un foglio A0 con una risoluzione così elevata da arrivare a restituire l’intera densità di informazioni dell’originale, fino alla struttura della carta. In tal modo Lineamenta facilita l’accesso ai disegni contribuendo contemporaneamente alla conservazione del delicato materiale originale.

 

Intervento in comune con Hermann Schlimme

 

Registrazione audio

 

Hermann Schlimme, Biblioteca Hertziana, Roma, Italia

Email:  Schlimme@biblhertz.it

 

 


 © CNBA 2001 - Hosted by IUAV/sBD - Contact Webmaster Ultima modifica: 02-Dec-2003