Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

strumenti per archiviare e organizzare bibliografie

 

 

 

cos'è una bibliografia?

 

La bibliografia è un elenco organizzato di citazioni bibliografiche riferite a libri, articoli, saggi, pagine web o altri documenti utilizzati come fonti per scrivere una tesi o un articolo per una rivista scientifica.

 

La bibliografia permette di:

 

> dare valore scientifico alla propria tesi o al proprio elaborato, perché rende conto delle fonti bibliografiche utilizzate per documentarsi

> identificare e localizzare nei cataloghi i documenti citati

 

 

perché citare le fonti nel testo?

 

Quando si scrive un testo scientifico è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento.

 

Le citazioni servono per:

 

> mettere a confronto idee e opinioni di diversi autori e rafforzare le proprie argomentazioni

> documentare il proprio percorso di ricerca

> dare ad altre persone la possibilità di recuperare le fonti bibliografiche citate

> non commettere plagio

 

 

a cosa serve un programma di gestione della bibliografia?

 

I programmi per la gestione della bibliografia aiutano a:

 

> importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web, come Google Scholar

> creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli

> inserire e formattare con uno stile omogeneo le citazioni inserite direttamente nel testo o alla fine dei documenti

 

 

quali sono i principali programmi per la gestione della bibliografia?

 

Alcuni programmi sono gratuiti e disponibili on-line:

 

> EndNote basic

> Mendeley 

> Zotero

 

Per il supporto tecnico di questi strumenti si consiglia di contattare il servizio specifico di ogni software.

 

 

RefWorks

 

Altri programmi, più potenziati, veloci e sempre aggiornati, sono disponibili a pagamento. La Biblioteca Iuav ha sottoscritto per i suoi utenti istituzionali un abbonamento a:

 

> RefWorks

RefWorks, riservato gratuitamente agli utenti dell'Università Iuav di Venezia, offre diverse opzioni per aggiungere riferimenti nel proprio archivio, tra cui le principali:

> importazione dei riferimenti da cataloghi o banche dati on-line

> immissione manuale dei riferimenti

> attach di file collegati a un riferimento

> conversione dei riferimenti da altri prodotti per la gestione di bibliografie

> creazione di cartelle e sottocartelle

> ordinamento dei riferimenti (data, autore, anno di pubblicazione)

> modifiche globali dei riferimenti

> condivisione dei riferimenti con altri utenti o pubblicazione

> ricerca rapida/ricerca avanzata

> formattazione di una bibliografia (sono disponibili oltre 3000 stili citazionali, oltre alla possibilità di crearne uno proprio)

> creazione di un documento formattato contenente citazioni e note a piè di pagina (plug-in Write-N-Cite)

 

 

 

contatti

infobiblioteca@iuav.it