Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Attività di riesame annuale e ciclico

 

Il Rapporto di Riesame, parte integrante delle attività di Assicurazione della Qualità della didattica, è un processo periodico e programmato, che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza e l’efficacia del modo con cui il corso di studio è gestito e include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

 

L’attività di riesame si articola su:

1. gli effetti delle azioni correttive già intraprese negli anni accademici precedenti

2. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi di dati quantitativi (ingresso nel modo universitario, regolarità del percorso di studio, ingresso nel mondo del lavoro) o da problemi osservati o segnalati sul percorso di formazione

3. gli interventi volti a introdurre azioni correttive sugli elementi critici messi in evidenza o ad apportare miglioramenti.

 

rapporto di Riesame annuale

 

Corrisponde all’attività di riesame svolta annualmente al fine di promuovere il miglioramento dell’efficacia della formazione fornita agli studenti.

 

Essa verte quindi su: ingresso, percorso, uscita dal corso di studio; esperienza dello studente; ingresso nel mondo del lavoro.

 

Il presidio ha dato indicazione ai gruppi di assicurazione della qualità dei corsi di studio di seguire alcune linee guida di ateneo per il miglioramento della qualità dei corsi di studio.

 

linee guida di Ateneo >>

 

rapporti di riesame >>

 

piani di azioni >>

 

valutazione della didattica per corso di studio >>

 

 

Il Presidio della qualità ha predisposto la scheda per il rapporto di riesame annuale

 

Schema per il rapporto di riesame annuale 2015-16

 

rapporto di Riesame ciclico

 

Si tratta di una attività ciclica su un medio periodo di 3/5 anni, in funzione delle caratteristiche e dell’ambito disciplinare del corso, che ha come oggetto il progetto formativo. Prende in esame l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del corso di studio, le figure professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal corso di studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti, l’efficacia del sistema di gestione del corso di studio.

 

Essa verte quindi su: consultazioni per la domanda di formazione; figure professionali, funzioni e competenze; risultati di apprendimento del corso di studio e dei singoli insegnamenti; sistema di gestione del corso di studio.

 

Schema per il rapporto di riesame ciclico 2015-16