Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Verbali delle riunioni del Presidio della Qualità: Anno 2013

 

 

27 febbraio 2013. Prima riunione del presidio. Presenti: Prof.ssa Donatella Calabi, Prof. Fabio Peron, Prof. Mario Piana, Sig. Cesare Benedetti, dott.ssa Manuela Bombana. Sono state esaminate le attività del Presidio di qualità di ateneo per la didattica e per la ricerca. E' stato fatto il punto della situazione sulla stesura dei rapporti di riesame. Sono state programmate le prime azioni per rendere operativo il presidio: presenza di uno spazio nel sito IUAV, richiesta di accesso a tutti i dati dell'ateneo.

 

 

12 marzo 2013. Si è riunito il presidio di qualità con il seguente ordine del giorno: 1) presa visione e verifica dei rapporti di riesame dei corsi di studio approvati dai consigli di dipartimento, 2) definizione delle azioni del presidio per il supporto alla compilazione delle schede Sua-cds; 3) definizione dei contenuti da inserire nella pagina del sito IUAV. Presenti: Prof.ssa Donatella Calabi, Prof. Fabio Peron, Prof. Mario Piana, Sig. Cesare Benedetti, dott.ssa Lucia Basile, dott.ssa Manuela Bombana, Sig. Enrico Leone.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

1. verbale 12 marzo 2013

 

 

21 marzo 2013. Si è riunito il presidio di qualità con il seguente ordine del giorno: incontro con il mandatario per la comunicazione Davide Rocchesso; aggiornamento sulla stato dei lavori per i rapporti di riesame da consegnare entro il 29 marzo; stato dei lavori per le procedure di preattivazione dei corsi da consegnare entro il 29 marzo; definizione delle azioni del presidio per il supporto alla compilazione delle schede Sua-cds.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

2. verbale 21 marzo 2013

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

2.1 verbale 21 marzo 2013 Allegato 1 - Progetto Web

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

2.2 verbale 21 marzo 2013 Allegato 2 - Organizzazione della AQ a livello di corso di studio

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

2.3 verbale 21 marzo 2013 Allegato 3 - Incontro tra Presidi e Crui

 

 

8 aprile 2013 Riunione del presidio di qualità con il seguente ordine del giorno: rapporti di riesame consegnati entro il 29 marzo; procedure preattivazione dei corsi: informazioni consegnate entro il 29 marzo; definizione delle azioni del presidio per il supporto alla compilazione delle schede Sua-cds; politica di ateneo per la qualità; varie eventuali.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

3. verbale 8 aprile 2013

 

 

29 aprile 2013. Il Presidente del Presidio incontra il Nucleo di valutazione IUAV. Il presidente del Nucleo di valutazione ha ricordato i seguenti punti: a) Manca la definizione di una chiara strategia dell’ateneo, b) La valutazione delle aule da parte degli studenti è da sempre negativa; c)  Sbocchi professionali: migliorare il  raccordo con le esigenze del mondo del  lavoro.

 

 

17 maggio 2013. Si è riunito il presidio di qualità con il seguente ordine del giorno: 1) azioni correttive delineate nei rapporti di riesame (questionario agli studenti frequentanti, progetto fixo, progetto web): aggiornamento sullo stato dei lavori; 2) preattivazione dei corsi: confronto tra numero di crediti e ore di didattica frontale tra i corsi di nuova istituzione; analisi delle informazioni contenute nelle schede SUA-CdS dal punto di vista degli esperti disciplinari di valutazione; 3) relazione sulle attività del presidio dal momento della sua istituzione e programma dei lavori per il 2013 (sito web);4) procedure per la selezione degli studenti per le commissioni di autovalutazione dei corsi di studio e per le commissioni didattiche paritetiche; 5) relazioni del presidio con il docente IUAV esperto disciplinare di valutazione per l'ANVUR (Marcello Balbo); 6) resoconto dell' incontro del Presidente del Presidio di Qualità con il Nucleo di valutazione; 7) politica di ateneo per la qualità; 8) aggiornamento sul gruppo di lavoro SUA-CdS della Crui (primo incontro il 14 maggio);Presenti: Prof.ssa Donatella Calabi, Prof. Fabio Peron, Prof. Mario Piana, Sig. Cesare Benedetti,  dott.ssa Manuela Bombana.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

4. verbale 17 maggio 2013

 

 

9 luglio 2013. E' convocato il Presidio della qualità con il seguente ordine del giorno: definizione del sistema di assicurazione della qualità IUAV; preparazione incontro con le commissioni paritetiche docenti studenti; definizione dei contenuti sulla qualità da inserire nel sito web.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

5. verbale 9 luglio 2013

 

 

Il 7 ottobre 2013 nell'aula Consiglio della sede dei Tolentini il Presidio di qualità ha incontrato i presidenti:  del Nucleo di valutazione, delle Commissioni paritetiche docenti studenti, dei Gruppi di assicurazione di qualità dei corsi di studio. Gli argomenti affrontati sono riassunti nella presentazione sottoriportata.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

presentazione 7 ottobre 2013

 

 

Il 22 ottobre 2013 nella sala riunioni del Dipartimento Costruzione e Conservazione dalle ore 13 alle ore 14 il Presidio della qualità ha incontrato i presidenti delle Commissioni paritetiche docenti studenti dei tre dipartimenti. Erano presenti il prof. Cappelli, presidente della Commissione del Dipartimento Culture del progetto, il prof. Foraboschi, presidente della Commissione del Dipartimento Architettura Costruzione e conservazione

e la professoressa Francesca Cappelletti per la Commissione del Dipartimento Progettazione e pianificazione in ambienti complessi.

Il presidente del Presidio della qualità ha illustrato il ruolo e le competenze delle commissioni didattiche paritetiche e presentato la road map IUAV. Qui di seguito si riporta una sintesi degli argomenti affrontati.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Ruoli e competenze delle commissioni didattiche paritetiche: road map IUAV

 

 

Il 22 ottobre 2013 nella sala riunioni del Dipartimento Costruzione e Conservazione, dalle ore 14.00 alle 15.00 il Presidio della qualità ha incontrato il mandatario del rettore per la ricerca e i delegati di dipartimento per la ricerca.

Erano presenti: Prof.ssa Calabi, Prof. Vettoretto, prof. Cappelli - per DCP, prof. Chiapponi e prof. Prati - per DPPAC, prof.ssa Saetta per il DACC, Prof. Peron, dott.ssa Laura Casagrande, dott.ssa Marziali, dott.ssa Zucchetta, dott.ssa Cecere, sig. Roverato, sig.ra  Pezzin, sig.ra Correggiari, sig.ra Mio, dott.ssa Bombana e sig. Leone.

Qui di seguito si riporta una sintesi degli argomenti affrontati.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

Attività di autovalutazione della ricerca

 

 

19 novembre 2013, ore 11.30, per il Dipartimento di culture del progetto, sono convocati i componenti delle commissioni paritetiche docenti studenti ed i componenti dei gruppi di gestione AQ dei corsi di studio per la gestione della qualità dei corsi di studio dei dipartimenti, nella sala giunta DCP, primo piano del cotonificio di Santa Marta.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

convocazione incontro del 19.11.13

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

slides incontro DCP 19 novembre 2013

 

 

25 novembre 2013, ore 09.30, per il Dipartimento Progettazione e Pianificazione in Ambienti complessi, sono convocati i componenti delle commissioni paritetiche docenti studenti ed i componenti dei gruppi di gestione AQ dei corsi di studio per la gestione della qualità dei corsi di studio dei dipartimenti, in aula Consiglio, secondo piano della sede di Ca’ Tron.

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

convocazione incontro del 25.11.13

 

::::::>>>>>>>>:W O R K / S S:  W W W 2 0 1 3:pdf.gif

slides incontro DPPAC 25 novembre 2013

 

 

16 dicembre 2013, ore 9.00 sede di Ca’ Tron, il Presidio della qualità organizza un incontro con i gruppi di gestione AQ del Dipartimento Progettazione e Pianificazione in Ambienti complessi, presso l’aula A2 al primo piano.

 

 

16 dicembre 2013, ore 11.30, il Presidio della qualità organizza un incontro con i gruppi di gestione AQ del Dipartimento di culture del progetto nella sala direzione, presso la sede del cotonificio di Santa Marta.