attività culturali Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Biennale Sessions

Detail, l’architettura vista in sezione

 

 

 

 


Seminario aperto agli studenti delle lauree magistrali Iuav

 

4 crediti tipologia D

 

iscrizioni entro il

26 marzo 2014

scrivendo a detail@iuav.it

 

corso di laurea Architettura e Innovazione

Unità di ricerca Arte del costruire

 

 

 

 

Il corso di laurea Architettura e Innovazione partecipa a Biennale_Sessions con un progetto sviluppato all’interno dell’unità di ricerca Arte del Costruire.

Il progetto, aperto agli studenti Iuav, è organizzato in forma seminariale e intende indagare il tema del linguaggio architettonico dal punto di vista del dettaglio costruttivo.

Gli studenti, nell’arco del semestre, saranno chiamati a ridisegnare e reinterpretare intorno ai 250 dettagli costruttivi di edifici di particolare rilevanza architettonica realizzati a partire dal secondo dopoguerra fino ai nostri giorni.

Il dettaglio in sezione è in grado di fornire in maniera sintetica tutte quelle informazioni che riguardano sia gli aspetti costruttivi che il piano più squisitamente architettonico di un manufatto edilizio: la pelle e la sua ossatura, il rivestimento e la sequenza stratigrafica dei materiali che formano l’involucro sia che si tratti di muratura portante o semplice tamponatura.

 

Gli studenti saranno chiamati a organizzare il materiale grafico ottenuto attraverso il lavoro di ridisegno dei dettagli costruttivi in scala 1:10 in una serie di tavole tematiche che dovranno restituire un panorama rilevante dell’attuale produzione architettonica.

Questo lavoro sul dettaglio vuole essere un contributo al tema proposto per la prossima Biennale di Venezia da Rem Koolhaas dedicata ai Fundamentals, agli elementi di base del vocabolario architettonico (porta, finestra, tetto, controsoffitto, ecc), concentrandoci, però, non sul problema della tassonomia dei Fundamentals, bensì della loro sintassi. Il nostro invito è quello di indirizzare l’attenzione sulla sintassi della frase architettonica e non sugli elementi del suo lessico indagando quelle parti dell’organismo architettonico in cui la facciata si relaziona al tetto, la finestra al muro o la parete al controsoffitto.

 

Il lavoro degli studenti verrà presentato nella forma di un seminario e di un workshop che verranno organizzati all’interno degli spazi messi a disposizione della Biennale nel periodo di apertura della mostra. Si prevede di poter organizzare l’evento nel corso del mese di giugno alla presenza di discussant esterni.

 

Il workshop

Nel corso del workshop gli studenti realizzeranno tavole dell’altezza di 107 cm e lunghezza variabile fino a 200 cm. Le tavole dovranno contenere un testo esplicativo e 4/5 dettagli ad illustrazione di un edificio o di un tema architettonico.

Il tema del corso raccoglie gli esiti di uno studio condotto all’interno dell’unità di ricerca Arte del Costruire dell’Università Iuav di Venezia. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web:

http://www.iuav.it/Ricerca1/ATTIVITA-/aree-temat/costruttiv/arte-del-c/ricerche/index.htm

 

Il seminario Detail all’interno di Biennale_Sessions è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti Iuav iscritti ad un corso di laurea magistrale e prevede l’attribuzione di 4 crediti nella tipologia D. Si chiede l’iscrizione al seminario mandando una mail con nome/cognome/matricola/corso di laurea di appartenenza entro la data del 21 marzo 2014 all’indirizzo: detail@iuav.it. Numero massimo di partecipanti: 120 studenti.