Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

FlexinFlexintry to exercise

 

Iuav, Venezia

ottobre 2018 > aprile 2019

 

progetto a cura di name_foriuav

Francesca Filisetti, Ylenia Fratto,

Olimpia Macrì, Matias Julian Nativo,

Alessia Prati, Martina Rizzieri

con la collaborazione

del senato degli studenti

 

 

deadline 8 dicembre 2018

 

 

attivitą finanziata dal

SdS Senato degli studenti

dell’Universitą Iuav di Venezia

 

 

 

 

abstract

Flexinflexintry to exercise sarà una mostra realizzata all’interno degli spazi Iuav con la quale si intende sollecitare l’immaginario e la costellazione di gesti che caratterizzano Arti visive e Moda. Gli studenti delle due discipline sono chiamati a ipotizzare interventi di natura molteplice a partire da una riflessione su tutto ciò che costituisce - opere, conferenze, progetti, personalità, eventi - l’heritage di Iuav. Materiali e suggestioni saranno reperibili sul profilo instagram flexinflexinexercise.

 

 

a chi è aperto il bando

Sono ammessi a partecipare gli studenti che attualmente risultano iscritti ai corsi triennale e magistrale di Arti visive e Moda, purchè presentino progetti nati dalla collaborazione dei due corsi di studio. Viene pertanto richiesto un minimo di due partecipanti, uno per ciascun corso di laurea.

 

 

modalità di partecipazione

Gli interessati dovranno inviare entro il giorno 8 dicembre 2018 all'indirizzo e-mail stillnotbloomed@gmail.com con oggetto Flexinflexintry to exercise un file pdf contenente le seguenti informazioni:

a. nome, cognome, corso di studio dei partecipanti

b. titolo del progetto

c. breve abstract (indicare ex-progetto iuav su cui si intende lavorare)

d. descrizione (installazione/performance/video...)

e.rendering/immagini/bozzetti (eventuali link a riferimenti esterni/portfolio/lavori precedenti che aiutino a comprendere l’immaginario su cui si intende lavorare)

f. fattibilità e ipotesi budget.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti entro l’8 dicembre scrivendo all’indirizzo email stillnotbloomed@gmail.com con oggetto Info Flexin' flexin' try to exercise.

 

 

modalità di selezione

I progetti saranno valutati da una commissione costituita da name_foriuav in collaborazione con il senato degli studenti. Coloro che saranno selezionati riceveranno conferma del risultato entro dicembre 2018.

 

 

svolgimento

I tre mesi successivi l’uscita del risultato – gennaio/marzo – saranno destinati allo sviluppo e alla realizzazione delle quattro opere vincitrici, ognuna delle quali riceverà un budget di circa 400 euro (somma utilizzabile unicamente per l’acquisto di materiali e/o strumentazione varia). Il team curatoriale seguirà lo sviluppo dei progetti in tutte le progressive fasi realizzative.

 

 

esposizione

Le opere verranno esposte nel mese di aprile, in concomitanza con le giornate open-week di Iuav. La selezione della data e del luogo - i Tolentini - sfrutta la componente di rappresentatività delle giornate di promozione dell’offerta didattica. Il progetto crea un dispositivo di rappresentazione che attiva risonanze all’interno e all’esterno di Iuav, concedendo contemporaneamente agli studenti uno spazio di sperimentazione.

 

 

profilo Instagram

Info, modifiche, suggestioni e contatti saranno reperibili sul profilo IG flexinflexinexercise.

 

 

gestione della documentazione

I progetti ricevuti e le opere che verranno realizzate possono essere oggetto di riprese fotografiche e audio-video per fini documentativi, divulgativi, di informazione, di promozione, di comunicazione istituzionale sui social network, con possibili utilizzazioni anche per fini editoriali previa informazione. Si fa presente che agli artisti selezionati sarà pertanto chiesto di firmare una liberatoria per riprese fotografiche e audio-video e per il loro utilizzo. Resta fermo sin d’ora che l’autorizzazione non consentirà l'uso delle immagini per scopi di lucro o in contesti che pregiudichino la dignità personale e il decoro del cedente.

 

 

informazioni

stillnotbloomed@gmail.com