Istruzioni per la ripresa: studenti

Istruzioni per la ripresa: studenti

 

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Modalità di accesso e norme di comportamento all’interno delle sedi

dell’Università Iuav di Venezia

 

1. Misure di prevenzione/contenimento del rischio Covid-19

 

2. Accesso alle sedi per la didattica

 

3. Norme di comportamento all’interno delle sedi

Aule e attrezzature per la didattica

Spazi comuni

 

4. Modalità di accesso alle sedi per didattica

 

5. Violazione delle prescrizioni normative e del protocollo anti contagio di ateneo

 

6. Gestione di un caso sospetto / positivo

 

7. Referente universitario Covid-19

 

8. Raccomandazioni di ordine generale e prevenzione

 

9. Planimetrie delle sedi didattiche e loro capienza

 

 

 

 

1. Misure di prevenzione/contenimento del rischio Covid-19

 

Nel primo semestre dell’anno accademico 2020/21 le lezioni ripartiranno in presenza seguendo le indicazioni del Ministero. Abbiamo predisposto un’organizzazione che offra la possibilità della presenza in aula degli studenti nei limiti delle nuove capienze calcolate nel rispetto delle disposizioni ministeriali per l’emergenza sanitaria.

L’ateneo ha definito specifiche misure di prevenzione, igiene e sanificazione, di logistica e gestione dei flussi, di orientamento e comunicazione al fine di limitare il rischio di aggregazione e affollamento e l’eccessiva

prossimità tra gli utenti della nostra comunità.

 

Le cinque regole per il rientro in aula in sicurezza sono:

Se hai febbre sopra i 37,5°, tosse, raffreddore o sintomi acuti di infezioni respiratorie … ecc., NON venire all’università.

Quando sei negli spazi delle sedi universitarie (aule, laboratori, spazi comuni, ecc.) indossa sempre una mascherina chirurgica per la protezione del naso e della bocca.

Nelle aule siediti solo nelle sedute permesse (in alcune aule saranno evidenziate da appositi segnali, in altre saranno le sedie disponibili), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico, e non modificare assolutamente, anche solo temporaneamente, la disposizione di mobili e arredi (tavoli, sedie, ecc.) nei locali.

Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

Segui scrupolosamente le indicazioni riportate sulla cartellonistica.

 

Per facilitare l’individuazione di tutte le persone con cui si è venuti in contatto si consiglia di scaricare l’app Immuni.

Di seguito si forniscono alcune indicazioni generali che definiscono i comportamenti che si dovranno tenere e le principali regole a cui attenersi.

 

 

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2. Accesso alle sedi per la didattica

 

All’accesso, gli studenti potranno essere sottoposti a controllo della temperatura corporea (la rilevazione avverrà ai sensi della disciplina vigente sulla privacy) con termometro a distanza. Se tale temperatura dovesse risultare superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso alla sede. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate, fornite di mascherine (se non già in possesso) e verranno invitate a contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

L’accesso alle sedi sarà riservato a studenti e studentesse che devono partecipare alle lezioni. Sarà necessario effettuare la prenotazione tramite l’apposito sistema on line per ciascuna giornata di attività didattica in presenza.

 

 

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3. Norme di comportamento all’interno delle sedi

 

Aule e attrezzature per la didattica

– Per ogni aula è stata definita una nuova capienza tale da garantire, in base alle caratteristiche impiantistiche e al volume, un adeguato ricambio d’aria e un’efficace diluizione della carica virale eventualmente presente.

– Le postazioni sono state collocate alla distanza minima di 1 metro al fine di garantire il distanziamento sociale sia durante le lezioni, sia in fase di ingresso/uscita e in generale nell’avvicinamento degli studenti alle postazioni.

– Per tali motivi l’assetto dei tavoli non potrà essere modificato.

Su questo punto si chiede la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti.

– Le postazioni dei docenti sono state collocate affinché gli stessi mantengano una distanza di 2 metri dagli studenti. 

– È obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche per tutto il tempo di permanenza nelle sedi universitarie.

– I docenti potranno svolgere le lezioni senza la mascherina mantenendo costantemente una distanza di almeno 2 metri dagli studenti. Nel caso in cui sia necessario ridurre tale distanza (ad es. per le revisioni) anche il docente dovrà indossare la mascherina.

– Vengono applicate procedure di sanificazione quotidiane, secondo le indicazioni dell’ISS previste nella Circolare del Ministero della salute “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento”.

– L’organizzazione delle lezioni è stata predisposta al fine di far permanere il gruppo di studenti all’interno della stessa aula per l’intera giornata. Nel caso sia necessaria una turnazione gli spazi verranno sanificati prima del nuovo uso.

– È previsto un frequente ricambio d’aria e si richiede a docenti, collaboratori alla didattica e studenti di aprire porte e finestre ad ogni cambio lezione e ad ogni pausa intermedia (e comunque non meno di 2 volte al giorno).

– All’interno degli impianti di condizionamento/riscaldamento sono stati installati dei kit di sanificazione attiva con lampada UVC e griglia catalizzatrice ed è stata eliminata ove possibile, o ridotta, la funzione di ricircolo dell’aria.

– Ogni aula è provvista al suo ingresso di dispenser di soluzione igienizzante idroalcolica per permettere l’igiene delle mani.

– I computer di ateneo presenti presso le portinerie sono sottoposti a un trattamento di sanificazione dopo ogni utilizzo.

 

Spazi comuni

Per ogni sede Iuav sono stati valutati i flussi di entrata e di uscita e gli spostamenti interni delineando le seguenti misure di prevenzione atte a prevenire assembramenti fuori dall’aula:

– in ogni sede è stata predisposta un’adeguata segnaletica al fine di definire capienza e modalità di utilizzo di aree e servizi comuni;

– in ogni sede saranno presenti alcuni addetti incaricati alla vigilanza per la verifica dell’applicazione delle misure anti contagio;

ove possibile sono stati individuati i servizi igienici dedicati a ogni aula;

– i servizi igienici e le principali superfici di contatto quali corrimano, maniglie e tastiere dei distributori automatici vengono pulite e sanificate più volte al giorno;

– per l’accesso alle aree ristoro deve essere sempre mantenuto il distanziamento sociale e deve essere sempre indossata la mascherina chirurgica;

– Negli spazi esterni delle sedi, se non si riesce a mantenere un adeguato distanziamento, occorre indossare la mascherina chirurgica.

 

 

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4. Modalità di accesso alle sedi per didattica

 

Per garantire il buon funzionamento del sistema di prenotazione e il rispetto della capienza delle aule è necessario che ciascuno segua i corsi dei docenti ai quali sarà assegnato. Per il primo semestre non sarà possibile quindi cambiare docente.

Ciascun docente organizzerà le attività didattiche in aula in maniera da garantire a tutti gli studenti la possibilità di frequentare la sede universitaria. Si raccomanda quindi di seguire le indicazioni dei docenti prima di effettuare la prenotazione.

Si ricorda che non tutti gli insegnamenti prevedono la presenza e quindi la prenotazione – in particolare i corsi teorici saranno prevalentemente on line. 

In questa pagina trovate tutte le istruzioni per prenotare il posto a lezione:

https://orarilezioni.iuav.it/PortaleStudentiIuav//index.php?_lang=it

Il servizio sarà disponibile anche su cellulare attraverso l’app MyIuav, disponibile per Android e per IPhone.

Ogni studente dovrà innanzitutto configurare il proprio profilo di prenotazione selezionando il proprio corso di studio all’interno dell’offerta formativa e i relativi insegnamenti che desidera frequentare; successivamente potrà prenotare il posto in aula per ciascun insegnamento del profilo che prevede una modalità di erogazione della didattica in presenza.

Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da 7 giorni antecedenti la lezione, mentre potranno essere cancellate fino al giorno precedente. 

Il sistema di prenotazione produrrà un QR CODE he lo studente dovrà o stampare o portare con sé sul proprio smartphone per la verifica all’ingresso della sede.

 

Modalità di accesso alla biblioteca

Sono già attivi, su prenotazione, tutti i servizi riguardanti il patrimonio bibliografico: consultazione, prestito, fotocopiatura.

Le modalità di prenotazione sono disponibili a questo link:

http://sbd.iuav.it/news/riapertura-graduale-della-biblioteca.html

Si rammenta che per accedere alla biblioteca è necessario sottoporsi a controllo della temperatura, indossare la mascherina chirurgica e igienizzare le mani all’ingresso, osservando scrupolosamente le disposizioni predisposte lungo il percorso.

 

Modalità di accesso ai laboratori strumentali per la didattica

L’accesso degli studenti ai laboratori strumentali per la didattica dovrà essere preventivamente concordato con i Responsabili di laboratorio.

Nei laboratori dove sono presenti attrezzature di uso comune i responsabili dovranno garantire una adeguata sanificazione, calibrando gli accessi anche in funzione dei turni di pulizia.

 

 

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5. Violazione delle prescrizioni normative e del protocollo anti contagio di ateneo

 

L’ateneo invita docenti e studenti a collaborare per la sicurezza propria e per quella altrui. Laddove si dovessero ravvisare comportamenti non conformi alle indicazioni di legge e alle prescrizioni contenute all’interno del Protocollo anti contagio, l’Ateneo assumerà opportuni provvedimenti.

Nel caso in cui un docente ravvisasse che gli studenti in aula non rispettano le misure di prevenzione (ad esempio mancato utilizzo della mascherina durante la lezione), dovrà invitarli al rispetto delle disposizioni previste e, se necessario, sarà autorizzato a sospendere la lezione.

 

 

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6. Gestione di un caso sospetto/positivo

 

Studente con sintomi sospetti presso il proprio domicilio

Nel caso in cui uno studente presenti, presso il proprio domicilio, un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o altri sintomi influenzali, lo studente deve rimanere presso il proprio domicilio.

 

Studente con sintomi sospetti in aula

Nel caso in cui uno studente presenti durante la lezione un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o altri sintomi influenzali deve informare tempestivamente il docente.

Il docente che viene a conoscenza di uno studente sintomatico durante la lezione contatta la portineria, che provvederà a ospitare lo studente in un’area di isolamento invitandolo a confrontarsi con il proprio medico di medicina generale.

Lo studente non deve recarsi presso altri uffici e non deve recarsi al Pronto Soccorso, ma seguire le istruzioni del proprio medico di medicina generale.

Chiunque entri in contatto con il caso sospetto dovrà essere dotato di mascherina chirurgica.

Sarà cura del personale addetto alla sanificazione provvedere alla pulizia e disinfezione delle superfici della stanza di isolamento, dell’aula e di eventuali servizi igienici utilizzati.

In caso di test positivo, l’ateneo notifica il caso e avvia la ricerca dei possibili contatti.

 

Studente Sars-Cov-2 positivo

Lo studente che ha frequentato le sedi di ateneo nella settimana precedente alla notizia di positività del tampone (molecolare o rapido) o al manifestarsi dei sintomi è tenuto a darne comunicazione all’indirizzo caso.covid@iuav.it indicando cognome, nome, data di nascita, recapito telefonico, data del tampone e ULSS presso la quale è stato fatto.

Dal momento in cui si viene a conoscenza di essere positivi oppure di essere un contatto stretto con un positivo non è possibile accedere alle sedi dell'Ateneo e dovete osservare un periodo di quarantena.

Secondo le indicazioni del Ministero della Salute, il periodo di quarantena per i contatti stretti è di 14 giorni dall'ultima esposizione al caso oppure di 10 giorni dall'ultima esposizione al caso con un test antigenico (tampone rapido) o molecolare negativo, effettuato dal decimo giorno.

Se il test risulta negativo, cessa la quarantena.

 

L’Ateneo effettuerà una sanificazione straordinaria dell’aula, degli spazi adiacenti e di tutte le aree utilizzate dalla persona positiva, come uffici, servizi igienici, macchinette distributrici e aree comuni. Tali aree verranno chiuse fino al completamento della sanificazione. La chiusura di un’aula o di spazi dell’Ateneo dovrà essere valutata in base al numero di casi confermati, di eventuali cluster e del livello di circolazione del virus all’interno della comunità.

Per il rientro presso le sedi di ateneo bisognerà attendere la conferma di avvenuta guarigione dettata dalla negativizzazione del tampone.

 

Vi informiamo che, qualora avessimo notizia di un caso di positività, dopo averla verificata con il diretto interessato, potremmo dover comunicare – nel rispetto delle norme sulla privacy – i dati personali della persona positiva e dei suoi contatti ai servizi Sisp e/o Spisal della ULSS3 Serenissima.

 

 

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7. Referente universitario Covid-19

 

Il referente di ateneo che svolge il ruolo di interfaccia con l’Autorità Sanitaria competente è l’ingegner Ciro Palermo, dirigente dell’Area Tecnica

e-mail: ciro@iuav.it – tel.: 041 257 1233

 

In sua assenza il referente è il Direttore Generale, dott. Alberto Domenicali

e-mail: direttore.generale@iuav.it – tel.: 041 257 1722

 

 

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8. Raccomandazioni di ordine generale e prevenzione

 

L’Ateneo ha messo in atto tutte le misure di prevenzione obbligatorie e altre che ha ritenuto di adottare per garantire la sicurezza all’interno dei propri locali, ma il totale buon esito delle misure previste si può ottenere solo con la completa collaborazione e il senso di responsabilità di tutti i presenti (docenti, studenti, personale, fornitori, collaboratori, ecc…).

Solo con la stretta osservanza da parte di ciascuno delle disposizioni e dei comportamenti da seguire per l’accesso e la permanenza nei locali dell’ateneo potrà essere garantita la sicurezza di tutti.

Allo stato attuale, con l’eccezione dei casi in cui sia previsto da specifiche disposizioni sanitarie o disposto dalle autorità competenti in materia, l’effettuazione di test quali il c.d. sierologico o il tampone naso-faringeo non risulta necessario per accedere alle sedi dell’Ateneo.

Può invece risultare utile l’effettuazione del vaccino antinfluenzale, solo su prescrizione medica che accerti per ogni singolo soggetto la sussistenza di tutte le condizioni previste.

 

 

Venezia, 26 ottobre 2020

 

 

Il Direttore generale

Alberto Domenicali       

 

Il Rettore

Alberto Ferlenga

 

 

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9. Planimetrie delle sedi didattiche e loro capienze

 

Badoer >>

 

Ca’ Tron >>

 

Cotonificio >>

 

Magazzino 6 >>

 

Magazzino 7 >>

 

Ex Macello >>

 

 

 

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