Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

DSAbordo. Laboratorio didattico per la prevenzione

dei DSA nella scuola dell’infanzia

autore: Elena Antonutti (relatore Gianluigi Pescolderung)

 

 

La tesi affronta in forma originale, metodologicamente corretta, con esiti concreti e proposte fattibili, il progetto di artefatti che permettono di dare risposta a disabilitÓ invalidanti in ambito fisiologico e cognitivo in etÓ evolutiva.

DSABordo Ŕ un progetto che nasce come strumento per la valutazione predittiva dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e, nella prospettiva del design for all, sostiene e dimostra metodologicamente la tesi sulla necessitÓ-possibilitÓ di anticipare la valutazione di queste disabilitÓ fin dalle Scuole per l’Infanzia.

Sviluppato principalmente attraverso supporti analogici cartacei da utilizzare in modalitÓ laboratoriali, il progetto si propone come strumento diagnostico che faciliti il futuro processo di apprendimento per i bambini con DSA.

 

Dario Scoddeler