Giuseppe Piperata
|
professore ordinario settore scientifico-disciplinare contatti tel +39 041 257 2141 fax +39 041 2572424 orario
di ricevimento prima e dopo le lezioni o su appuntamento |
interessi di ricerca
diritto delle amministrazioni pubbliche, diritto del governo del territorio, diritto del patrimonio culturale
Professore ordinario di diritto amministrativo all’Università Iuav di Venezia. Insegna diritto amministrativo nella Scuola di specializzazione in studi sulla pubblica amministrazione (Spisa) dell’Università di Bologna e alla scuola dei beni e delle attività culturali della Fondazione Mibac, nonché in altre scuole di specializzazione e in master di altre università.
Ha conseguito la specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione presso la Spisa dell’Università di Bologna e il dottorato di ricerca presso l’Università di Trento.
Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso l’Universitat de Barcelona e ha svolto attività didattiche e seminariali presso alcune università straniere tra le quali l’Universidad de Santiago de Compostela, l’Universidad Complutense de Madrid, l’Universidad Autonoma de Madrid. È stato professor invitado nell’Universidad de Externado de Colombia, nell’Universidad internacional Menendez Palayo, nell’Universidad A. Hurtado de Santiago de Chile e nell’Universidad Catolica de Valparaiso. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei.
Partecipa come membro al collegio del dottorato in Architettura, città e design dell’Università Iuav di Venezia.
È co-direttore di Munus, membro del consiglio di direzione di Aedon – Arti e diritto on line e membro del comitato scientifico della collana Studi di diritto pubblico di Franco Angeli. È membro di numerosi comitati scientifici di riviste e comitati editoriali.