Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Francesco Zucconi

 

ricercatore

settore scientifico-disciplinare
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

francesco.zucconi@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

interessi di ricerca

teorie del cinema e delle arti, teoria dei media e della cultura visuale, cinema e intermedialità, geofilosofia del cinema, pratiche estetiche e politiche

 

 

È ricercatore di Cinema, fotografia e televisione all’Università IUAV di Venezia, membre associé al Centre d’histoire et théorie des arts dell’EHESS di Parigi e research fellow presso l’Institut des Migrations (CNRS, Ined, Inserm, IRD, Collège de France, EPHE, Paris 1).

 

Dottore di ricerca in Studi sulla rappresentazione visiva all’Istituto Italiano di Scienze Umane, è stato Marie Skłodowska-Curie fellow all’EHESS (2015-2017) e Lauro de Bosis fellow ad Harvard (Spring 2018). Ha tenuto corsi di cinema, media e cultura visuale presso l’Accademia Albertina di Torino, la NABA di Milano, l’Università della Calabria, l’IES di Siena e l’Universidad del Pais Vasco di Bilbao.

 

Dal 2009 al 2012 è stato responsabile della sezione cinema del Festival Contemporaneamente Barocco di Siena. Nello stesso periodo, come consulente, ha progettato i contenuti per mostre sul cinema, la fotografia e la pittura allestite presso musei e gallerie nazionali e internazionali.

 

Tra le sue pubblicazioni: La sopravvivenza delle immagini nel cinema. Archivio, montaggio, intermedialità (Mimesis 2013); Sensibilità e potere. Il cinema di Pablo Larraín (con M. Coviello, Pellegrini 2017); Displacing Caravaggio: Art, Media, and Humanitarian Visual Culture (Palgrave Macmillan 2018).

 

Tra i fondatori della rivista online “il lavoro culturale”, collabora alle versioni cartacee e digitali di “Alfabeta2”, “De Facto”, “Doppiozero”, “Fata Morgana Web” e “Open Democracy”.