Gabriele Torelli
|
docente a contratto settore scientifico-disciplinare IUS/10 Diritto
amministrativo Dipartimento
di Culture del progetto contatti orario
di ricevimento su appuntamento |
interessi di ricerca
beni pubblici, patrimonio immobiliare dello Stato, governo del territorio, partenariati pubblico-privati
Diritto amministrativo all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha tenuto numerose attività di docenza in master di diritto ambientale, dei contratti pubblici e del patrimonio culturale. Dopo alcune esperienze di ricerca all’Università di Roma Tre – Dipartimento di Scienze politiche – è attualmente assegnista di ricerca all’Università Iuav di Venezia, in cui svolge anche attività di collaborazione alla didattica.
È autore di una monografia dedicata allo studio della tutela e valorizzazione degli immobili di proprietà dello Stato, edita da Giappichelli nel 2019, nonché di diverse pubblicazioni in tema di società e contratti pubblici, demanio artificiale e naturale, beni confiscati alle mafie, governo del territorio.
Di recente, ha affrontato tematiche legate all’evoluzione degli strumenti normativi sul governo del territorio e ai cambiamenti climatici. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e, in qualità di relatore, a convegni nazionali e internazionali, nelle Università di Santiago de Compostela e di Castilla La Mancha. Ha inoltre trascorso un periodo di ricerca al Max Planck Institute di Heidelberg.