Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Rosaria Ruffini

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare
L-art 05 Discipline dello spettacolo

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

rosaria.ruffini@iuav.it

 

orario di ricevimento

al termine delle lezioni o su appuntamento

 

interessi di ricerca

performance studies, intercultural performing practices, migration studies, storia e teoria della rappresentazione

 

 

Rosaria Ruffini insegna in Italia e Francia in varie istituzioni: Université Saint Denis-Paris 8, Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Université Franche-Comté, Ecole des Mines Paris-Tech, Ecole Nationale Supérieure ENSTA Athens Advanced Technology Higher Education Network.

 

Dottore di ricerca in Studi teatrali all’Università Sorbonne Nouvelle-Paris 3 di Parigi con una tesi sui rapporti tra il teatro di Peter Brook e l’Africa, ha condotto diverse ricerche interdisciplinari anche in ambito extraeuropeo: è stata maître de conférences all’Ecole de Mines di Parigi; assegnista di ricerca all’Università Ca’ Foscari Venezia; ha coordinato l’unità triveneta “Archivio multimediale degli attori veneziani e dell’area triveneta” del progetto AMAtI Archivio Multimedia degli Attori Italiani dell’Università di Firenze.

 

Ha svolto ricerche sul campo in Africa, in particolare in Mali e Burkina Faso dove ha collaborato con il Festival Recréâtrales di Ouagadougou. Dal 2018 partecipa al progetto YiF Menga: Performance en Afrique (CNRS France–IMAF) ed è membro del comitato scientifico per l’organizzazione degli eventi che si svolgeranno all’interno del programma nazionale francese Africa 2020.

 

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Alle soglie d’Europa: la sperimentazione di linguaggi performativi nei centri di prima accoglienza e nei campi per rifugiati, in «European Journal of Theatre and Performance», n.1, 2019; Le Afriche invisibili di Peter Brook. in «Culture Teatrali» n.21, 2013; Du centre au cercle: Les communautés en mouvement de Peter Brook in M.C. Autant-Mathieu, Créer, ensemble. Points de vue sur les communautés artistiques, L'Entretemps, 2013; Forgoing theatre to arrive at the performance. Peter Brook at the 1976 Theatre Biennale in Starting from Venice, Etal, 2010. È anche critica, editorialista e traduttrice di testi teatrali dal francese e dallo spagnolo.