Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Maximiliano Romero

 

ricercatore

settore scientifico-disciplinare
Icar 13 Disegno industriale

 

Dipartimento di Progettazione

e pianificazione in ambienti complessi

 

contatti

mromero@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento e nell’ora successiva

al regolare svolgimento delle lezioni

 

interessi di ricerca

human computer interaction, product design, assitive technology

 

 

(Argentina, 1973). Si laurea in disegno industriale presso l'Universidad Nacional de Cordoba (Argentina) nel 1999 e inizia la docenza nel corso di laurea in ingegneria industriale dell’Universidad Tecnologica Nacional di Cordoba. Vince una borsa di studi del Ministero di Affari Esteri e si trasferisce a Milano dove studia ergonomia presso il Politecnico di Milano e web design presso Domus Academy.

 

Dopo un’esperienza lavorativa presso Benetton Group, inizia il dottorato di ricerca in disegno industriale comunicazione multimediale al Politecnico di Milano. Dottorato che finisce nel 2003, discutendo una tesi sul ruolo del design in relazione con le tecnologie ICT e in particolare sui problemi dell’accettabilità, l’usabilità e l’ergonomia in generale.

 

In seguito al dottorato di ricerca ha continuato a collaborare con il dipartimento di design del Politecnico di Milano come assegnista di ricerca sugli stessi argomenti. Dal 2011 è professore a contratto di physical computing, design and robotics e design engineering for interaction presso la scuola di design dello stesso Ateneo. Nel 2012 riceve del MIUR l’Abilitazione scientifica nazionale come professore associato.

 

È stato senior scientist in human computer interaction presso il Fraunhofer AICOS occupandosi del coordinamento di 2 progetti europei (AAL join program) e altri progetti internazionali nell’ambito delle tecnologie al supporto delle persone più deboli.

 

A livello nazionale e internazionale, ha pubblicato più di 60 lavori, fra libri, capitoli, saggi e conference paper. È stato relatore in convegni e docente di workshop relazionati col design in diversi paesi al mondo.

 

Dal 2016 è ricercatore presso l’Università Iuav di Venezia occupandosi di argomenti relazionati con il design e le tecnologie applicate al mondo dello spettacolo e il teatro.