Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Cristina Renzoni

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare
Icar 20 Tecniche urbanistiche

Icar 21 Urbanistica

 

Dipartimento di

Architettura Costruzione Conservazione

 

contatti

cristina.renzoni@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

interessi di ricerca

urban design, welfare urbano, storia dell’urbanistica, studi di genere

 

 

Cristina Renzoni (1978), architetto (2003), dottore di ricerca in Urbanistica (2008), è stata assegnista presso l’Università Iuav di Venezia e presso l’Università degli Studi Roma Tre; attualmente è docente a contratto di urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia e il Politecnico di Torino. I suoi principali temi di ricerca hanno riguardato servizi pubblici e attrezzature collettive nella trasformazione della città europea contemporanea, nonché la storia della pianificazione spaziale nel corso del XX secolo; si è occupata di recente del ruolo dell’associazionismo femminile nella promozione di nuove domande di welfare tra anni Cinquanta e Sessanta.

 

È stata curatrice di Domande di genere, domane di spazi. Donne e culture dell’abitare («Territorio» 69/2014, con Paola Di Biagi) e co-autrice del volume Spazi del welfare. Esperienze luoghi pratiche (Officina Welfare Space, Quodlibet, 2011). Ha scritto un libro sulla pianificazione nazionale italiana negli anni Sessanta: Il Progetto ’80. Un’idea di Paese nell’Italia degli anni Sessanta (Alinea, 2012), e ha di recente concluso il volume Explorations in the Middle-Class City: Turin 1945-80 (con G. Caramellino and F. De Pieri, Lettera22, 2015).

 

Parallelamente conduce con continuità indagini teorico-progettuali sulla dimensione collettiva della città contemporanea sia attraverso l’attività didattica, sia in occasione di workshop e concorsi di progettazione urbana.

 

Attualmente si occupa delle relazioni tra dotazioni urbane, strumenti urbanistici e scenari della trasformazione e del riuso nei territori della dispersione insediativa.