Fabio Quaranta
|
docente a contratto settore scientifico-disciplinare
contatti fax +39 041 257 1927 orario di ricevimento su appuntamento |
interessi di ricerca
Design della moda; progettazione dell’abito maschile; innovazione delle tecniche sartoriali e industriali
Fabio Quaranta nasce nel 1977 a Roma e lavora tra Milano, Roma e Venezia.
Nel 2006 apre a Roma MOTELSALIERI spazio contenitore di esperienze differenti: arte contemporanea, musica e moda.
Dal 2009 cura il progetto musicali Rome Sunday, poi Musica da Camera con Giovanna Silva invitando a suonare tra tanti Jandek, Baby Dee, Adam Green e Richard Youngs.
Dal 2010 è direttore creativo del marchio FABIO QUARANTA, docente e course leader nel corso di laurea magistrale in arti visive e moda all'Università Iuav di Venezia.
Nel 2010 riceve il premio come primo classificato per il prêt-à-porter della seconda edizione del concorso “WHO'S ON NEXT?” Uomo promosso da AltaRoma, Vogue Uomo e Pitti Immagine.
Nel gennaio 2011 è ospite d'onore a Pitti come new performer per la Fondazione Pitti Discovery.
Nel 2016 MOTELSALIERI si trasferisce a Milano viene affiancato da un altro spazio e progetto: NFQ, in collaborazione con NERO.
Nel 2017 presenta URANIA: un progetto pensato come una costellazione di una serie di edizioni, piccoli appuntamenti che ruotano interno a un unico tema, come affermazione di laboratorio di design.
Nel 2019 ha partecipato sia alla mostra a Palazzo Pitti 'Romanzo Breve Di Moda Maschile' curata da Olivier Saillard, poi alla Kunsthalle Wienin in 'Time is Thursty' curata da Luca Lo Pinto.
Nel gennaio 2020 debutta con una sfilata di FABIO QUARANTA nella settimana di Milano Moda Uomo.