Raffaella Picello
|
docente a contratto settore scientifico-disciplinare L-LIN/12 Lingua e traduzione – Lingua inglese Dipartimento di Culture del progetto contatti orario
di ricevimento su appuntamento via email |
interessi di ricerca
EAP, ESP, letteratura inglese moderna e contemporanea, storia dell’arte del Regno Unito
Raffaella Picello è laureata in lingue e letterature straniere moderne e in storia dell’arte medievale e moderna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in beni culturali e del territorio all’Università degli Studi di Verona la specializzazione in storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Udine.
Ha collaborato all'organizzazione di mostre di arte medievale e moderna per i Musei Civici di Arte Antica e per il Castello Estense di Ferrara, curando i rapporti con i prestatori internazionali.
Ha pubblicato diversi testi di micro lingua, tra cui Understanding Heritage (2016), English for Cultural Tourism Management and Interpretation, (2017), Access to the Humanities (2019) e manuali CLIL di storia dell’arte in inglese.
È inoltre autrice di testi e articoli in cui esplora tematiche legate al Vorticismo, al Futurismo italiano, all’arte ferrarese del primo Novecento e alla produzione di alcune artiste italiane e inglesi.